Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Al via il 15 luglio la nuova edizione della Scuola estiva di Astronomia dell’ATA

Aprile 23
12:07 2024

ASSOCIAZIONE TUSCOLANA DI ASTRONOMIA “LIVIO GRATTON” 

Al via il 15 luglio la nuova edizione della Scuola estiva di Astronomia dell’ATA

Torna a grande richiesta dal 15 al 18 luglio 2024 la scuola estiva di Astronomia “Il cielo in una scuola” a cura dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), delegazione territoriale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI). La Scuola, ospitata presso l’Hotel “Giuliana” a Guarcino, in provincia di Frosinone, è aperta a docenti, divulgatori scientifici, operatori di Osservatori astronomici e Planetari e a tutti coloro che vogliono acquisire solide conoscenze in campo astronomico e apprendere le tecniche di didattica e divulgazione scientifica.

La scuola è articolata in lezioni teoriche, attività laboratoriali e sessioni osservative, a cura di personale altamente qualificato, afferente al mondo della ricerca scientifica, della scuola e dell’astrofilia. In particolare, a tenere le attività del corso di formazione saranno il ricercatore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) Marco Stangalini, l’astrofisica ed esperta divulgatrice e operatrice della didattica dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri, l’astrofisico e referente della Sezione “Storia e Archeoastronomia” dell’UAI Paolo Colona, l’astrofilo dell’ATA Mauro Ghiri, esperto di imaging, CCD e spettroscopia amatoriale, e l’ex professore con lunga esperienza in progettazione di interventi didattici in ambito astronomico Vittorio Mascellani.

L’edizione 2024 della scuola estiva di astronomia è dedicata al tema del Sole. Si parte con lezioni teoriche sulla nostra stella, in particolare sul ciclo solare, sul vento solare e sulle tempeste solari. Si parlerà poi di geografia astronomica del Sole e degli orologi solari. Sarà l’esperta Maria Antonietta Guerrieri, responsabile della scuola estiva di astronomia, a illustrare la storia di questi importanti strumenti di misurazione del tempo e le diverse tipologie di orologi solari. In programma anche lezioni sulla spettroscopia e sul Sole nell’archeoastronomia, disciplina che individua e studia il contenuto astronomico dei reperti antichi, dando un enorme contributo alla conoscenza del passato.

Ampio spazio verrà dedicato all’illustrazione di attività pratiche da svolgere nelle aule scolastiche o in altri contesti educativi. Previste, in particolare, attività laboratoriali sull’osservazione e sullo studio del Sole, sulla misurazione delle macchie solari, sulla determinazione della linea meridiana e sulla costruzione degli orologi solari. Ad arricchire il programma delle attività, la visita all’Osservatorio astronomico di Campo Catino e sessioni osservative serali per imparare a riconoscere a occhio nudo le costellazioni e per ammirare al telescopio i principali oggetti celesti visibili a Campo Catino, location di eccezione per l’osservazione astronomica.

La Scuola estiva di Astronomia, vero fiore all’occhiello del panorama dei percorsi formativi in ambito astronomico, è inserita nella piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). É valida, pertanto, come corso di aggiornamento professionale per il personale docente ed è fruibile con il bonus “Carta del docente” messo a disposizione dal Ministero.

Chi segue la Scuola riceve tutti i materiali del corso, un libro di astronomia e risulta automaticamente iscritto all’Unione Astrofili Italiani fino al 31/12/2024, con tutti i vantaggi derivanti, come – per esempio – la possibilità di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista “Astronomia”, il trimestrale dell’UAI che raccoglie i contributi originali di carattere osservativo, scientifico, divulgativo e didattico degli astrofili italiani, ricco quindi di autorevoli spunti per lo svolgimento dell’attività didattica.

Banner della scuola estiva di Astronomia 2024 (crediti foto: Gabriele D’Orazio ed Enrico Moy, soci ATA) è disponibile su: https://lnx.ataonweb.it/wp/wp-content/uploads/2024/04/Banner-scuola-estiva-2024.png

Ulteriori informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili al seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/2024/04/al-via-il-15-luglio-la-nuova-edizione-della-scuola-estiva-di-astronomia-dellata/

 

 

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”