ZERO: PRENDE IL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE CLEANTECH
La quarta edizione di Zero, al Gazometro di Roma, con 12 startup selezionate tra oltre 260 candidature, di cui più del 40% provenienti a livello internazionale da 35 paesi diversi, che accedono alla prima fase del programma di accelerazione.
Zero è l’acceleratore nato per iniziativa della Rete Nazionale di CDP Venture Capital, con Eni main partner – attraverso la sua scuola d’impresa Joule – e gestito da Zest ed Elis (co-investitori assieme a CDP Venture Capital), e sostenuto dai partner Acea, CNR, Microsoft, Vodafone, SACE, Saipem con il supporto di ESA, con la missione di rilanciare l’impegno a sostegno della doppia transizione energetica e digitale del Paese.
Le 12 startup che iniziano oggi il loro percorso nell’acceleratore Zero hanno sviluppato soluzioni innovative nell’ambito delle fonti di energia alternative volte alla decarbonizzazione, dello sviluppo sostenibile dei sistemi produttivi e dello sviluppo sostenibile delle infrastrutture e del territorio.
In questa fase del programma, della durata di due mesi, le startup lavoreranno seguendo due percorsi di crescita: “business acceleration”, orientato a velocizzare il go-to-market delle loro soluzioni innovative; e “solution integration”, volto a definire un caso d’uso sperimentale.
Alla fine della prima fase di business acceleration e della prima fase di solution integration, tutte le startup parteciperanno ad un evento, il “Pitch Day”, dove fino a 5 startup verranno selezionate per accedere a un investimento pre-seed dal valore di 120.000 euro erogato da CDP Venture Capital, Zest ed Elis.
“È con grande entusiasmo che inauguriamo la quarta edizione dell’Acceleratore ZERO che rappresenta una grande opportunità per investire nelle startup che stanno costruendo il futuro della sostenibilità e della transizione green”, commenta Stefano Molino, Senior Partner e Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, “Crediamo fermamente nel potenziale delle nuove generazioni di imprenditori e siamo orgogliosi di contribuire al loro percorso di crescita. Non vediamo l’ora di scoprire le soluzioni transformative che questo batch ci riserverà.”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento