Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Zanzotto 100 | 1944 : FAIER. Sandro Buzzatti per il 25 aprile dà voce all’esperienza di Resistenza del poeta.

Zanzotto 100 | 1944 : FAIER. Sandro Buzzatti per il 25 aprile dà voce all’esperienza di Resistenza del poeta.
Aprile 18
10:48 2021

1944: FAIER
Il 25 aprile di Andrea Zanzotto 

Nell’ambito di Zanzotto 100, programma di attività per il centenario della nascita,

Sandro Buzzatti dà voce all’esperienza di Resistenza del poeta.

25 aprile 2021:

ore 12 sui canali social del Centenario di Andrea Zanzotto

Ore 22,30 in onda su Radio3 Rai all’interno di Radio3 suite

È un Andrea Zanzotto meno conosciuto quello che emerge da 1944 : FAIER la lettura che Sandro Buzzati propone in occasione del 25 aprile 2021, festa della Resistenza nell’anno del centenario della nascita di Zanzotto.

Il reading approfondisce l’esperienza partigiana del poeta pievigino che tra il 43 e il 45 partecipò alla Resistenza come addetto alla propaganda partigiana. La Resistenza fu per Zanzotto un’esperienza particolarmente toccante e dolorosa, tanto che riuscirà a raccontarne alcuni aspetti solo nel 1955 su Il Popolo di Milano sotto il titolo de Gli inermi.

Il titolo scelto da Buzzatti nasce proprio dall’incipit di questo testo:

1944: FAIER. Ha voluto che fosse scritto così, il contadino vecchio, sulla facciata della casa ricostruita dopo la guerra; che fosse fermato l’urlo com’era uscito dalla gola del l’incendiario: ‘faier’, in quel giorno, mentre già le fiamme avvolgevano le case vicine e le donne venivano spinte fuori a calci.

Parole che mostrano paesi interi dati alle fiamme, dolore per le vittime, angoscia; un’immagine inchiodata negli occhi e nel cuore di un giovane letterato che assiste impotente alla tragedia e che, dieci anni dopo, la racconterà in una prosa poetica e traboccante di pathos.

Quella tra Andrea Zanzotto e Sandro Buzzatti è una radicata consuetudine, consolidata con Filò, testo che l’attore veneto ha portato in scena nel 2008 e che fu presentato in anteprima proprio al poeta per avere il suo benestare. In occasione di quell’incontro nacque l’idea di dare voce allo scritto sulla Resistenza, che ci porta a oggi con 1944: FAIER.

Il reading, accompagnato da Timoteo Eronia al contrabbasso e introdotto da Miro Graziotin, sarà trasmesso il 25 aprile da Radio3 nell’ambito di Radio3 suite (ore 22,30) e in anteprima sui canali social del centenario di Andrea Zanzotto (Facebook e Youtube, ore 12).

Sandro Buzzatti, autore, attore e regista, si è formato con Dario Fo (Milano, Palazzina Liberty) e Giovanna Marini (Nuovo canzoniere Italiano). Nella sua lunga carriera ha più volte approfondito il rapporto con la poesia, che considera “una di quelle cose di cui è impossibile fare a meno, ma decisamente scontrosa e fragile nella seduzione che alimenta, verso dopo verso, in chi ha la ventura di incontrarla nel proprio cammino.”
Nel suo cammino artistico ha approfondito grandi autori tra cui Dino Buzzati (Buzzatti interpreta Buzzati), Antonia Arslan, Alessandro Baricco e Andrea Zanzotto. Tra i suoi lavori cinematografici anche l’interpretazione del caporedattore de l’Unità in Vajont, diretto da Renzo Martinelli.

L’appuntamento si inserisce in Zanzotto 100, programma di attività per il centenario di Andrea Zanzotto, uno dei più grandi poeti italiani del secondo Novecento, che proseguirà per tutto l’anno con reading, incontri, convegni, itinerari e altro ancora, culminando il 10 ottobre con l’inaugurazione di Ca’ Zanzotto.
I festeggiamenti sono organizzati dal Comitato nazionale del centenario Andrea Zanzotto con la Fondazione Casa Paterna di Andrea Zanzotto, sostenuti dalla Regione Veneto e realizzati in partnership con il Comune di Pieve di Soligo. Il programma ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Treviso.
Partner di Zanzotto 100 è Mondadori, casa editrice di riferimento per la poesia italiana e non solo, e custode delle opere del Maestro.
Presidente pro bono del Comitato nazionale del centenario Andrea Zanzotto è Paolo Verri.

Info
www.andreazanzotto.it
Facebook: Andrea Zanzotto Comitato Nazionale
Twitter: @CNZanzotto
Instagram: @andrea_zanzotto
Youtube: Andrea Zanzotto

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”