Zagarolo – “Si fa presto a dire gioco”
27 GENNAIO 2017 ORE 10.00-13.00. “Si fa presto a dire gioco”. Incontro-confronto con le istituzioni sul lavoro degli sportelli nel contrasto al gioco d’azzardo patologico e visita al Museo del Giocattolo.
Venerdì 27 gennaio 2017, presso le prestigiose sale di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, sede del Museo del Giocattolo, si terrà una tavola rotonda sull’esperienza maturata nei rispettivi territori dagli sportelli dei distretti socio-sanitari G/2 G/3 G/4 G/5 e H/1 coinvolti nei progetti di contrasto al gioco d’azzardo patologico.
A seguito dell’approvazione della legge regionale del 5 agosto 2013, “Disposizioni per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico (GAP)” l’Assessorato regionale alle Politiche sociali ha dato il via ad una serie di interventi volti ad arginare l’emergenza sociale costituita dalle dipendenze da gioco d’azzardo. Tali misure hanno portato alla nascita della rete regionale degli sportelli “no slot”, 51 punti di ascolto e accoglienza su tutto il territorio regionale, nei 15 municipi di Roma Capitale e in ciascuno degli altri 36 distretti socio-sanitari della Regione. Compito degli sportelli è quello di accogliere le persone con problematiche legate al gioco d’azzardo patologico in cerca di aiuto e i loro familiari, orientare ai servizi socio-sanitari presenti sul territorio (centri d’ascolto, servizi per le dipendenze delle Asl, comunità di recupero) e fare animazione nel proprio territorio, promuovendo incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione sui rischi della dipendenza dal gioco d’azzardo.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sul lavoro degli sportelli fin qui svolto e sulle diverse realtà territoriali coinvolte nel fenomeno. Nel corso dell’evento sarà prevista una visita alle esposizioni del Museo del Giocattolo, spunto di riflessione sulle diverse modalità di gioco e sulle differenze tra giochi tradizionali e gioco d’azzardo.
Si invitano le istituzioni tutte, i responsabili d’area e gli addetti ai lavori a partecipare.
Nome: Sportello gioco d\’azzardo H1
E-mail: marco.tramonte@libero.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento