Zagarolo – Emergenza idrica
Zagarolo – Emergenza idrica di Mercoledì 2 Dicembre, il guasto palesatosi in una delle condutture più importanti e centrali di Zagarolo
Mercoledì 2 Dicembre il borgo e i colli a ridosso del centro storico di Zagarolo sono stati oggetto di “abbassamenti di pressione e/o mancanze di acqua”; questo è quanto ha precisato ACEA alle 12.47 in una giornata convulsa dove le prime segnalazioni di criticità sono giunte in Comune già alle 9.30. Il Comune di Zagarolo, in collaborazione con ACEA, in poche ore è riuscita a far arrivare alle 15.30 tre autobotti in stazionamento in Piazza Santa Maria, Piazza Indipendenza e Viale Ungheria. Se ne aggiungevano due nel pomeriggio inoltrato che hanno stazionato a ridosso di Colle Barco e Borgo San Martino. Un totale di 50mila litri di acqua.
Il guasto si è palesato in una delle condutture più importanti di Zagarolo, nel cuore della città. La causa è stata l’usura delle condotte idrauliche. La riparazione si è conclusa dopo varie ore di indagine con la verifica dei serbatoi della zona e le rilevazioni sulle portate d’acqua. La definitiva soluzione si è avuta con l’innesto di un raccordo a chiusura della falla creatasi sulla tubazione.
Il grado di collaborazione con ACEA è stato efficiente. Nello stesso tempo si è potuto toccare con mano le criticità della rete idrica e della gestione della stessa.
Scritto da Mauro Lodadio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento