Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Zagarolo 24 giugno 2017 evento solidale “Sogni Migratori”

Zagarolo 24 giugno 2017 evento solidale “Sogni Migratori”
Giugno 19
22:02 2017

Il comitato spontaneo No Spreco Alimentare di Zagarolo, nato nell’estate del 2015 dalla necessità e dalla volontà di apportare contributi e solidarietà al Baobab, organizza per sabato 24 giugno a Zagarolo “SOGNI MIGRATORI racconti di accoglienza” iniziativa solidale in sostegno del Baobab Experience.
L’evento è realizzato con la preziosa collaborazione del Comitato di quartiere Colle Gentile Colle Collecchie, il Mercato Contadino di Zagarolo, Comune.info, Italia che Cambia, Tra le righe, l’Associazione I Gufi e con il patrocinio del comune di Riace.
La giornata fornisce un’occasione per portare alla luce i sentieri, spesso oscurati, di chi, ribaltando il punto di vista comune, ha saputo trasformare un presunto problema in una reciproca risorsa, indicando nel viaggio e nell’incontro con l’altro da sé la direzione da seguire per uno scambio e una correlazione arricchenti.

SOGNI MIGRATORI inizia alle ore 18,00 con la proiezione de “Il Volo” di Wim Wenders, mediometraggio sull’esperienza di accoglienza dei rifugiati in alcuni comuni della costa jonica calabrese, tra i quali Riace (Rc).

La giornalista Roberta Ferruti ci racconterà il modello esemplare del sindaco Domenico Lucano del comune di Riace, mentre le attiviste e gli attivisti del Baobab Experience testimonieranno come da più anni ormai riescono a gestire a Roma il transito di migranti nonostante i pesanti ostacoli istituzionali.

A seguire è in programma una cena solidale, a sottoscrizione libera, il cui incasso sarà consegnato direttamente ad una rappresentanza del Baobab Experience, eccetto una piccola percentuale che sarà trattenuta per la Spesa Sospesa, progetto solidale volto a promuovere un’economia circolare sul territorio.

La maggior parte delle materie prime utilizzate per l’evento, opportunamente trasformate e conservate, provengono dall’invenduto solidale dei produttori del Mercato Contadino di Zagarolo, come da obiettivi del No Spreco Alimentare.

Durante la cena inoltre, per ridurre al minimo la quantità di rifiuti prodotta ed il conseguente impatto ambientale, saranno utilizzate prevalentemente stoviglie lavabili. In un’ottica di collaborazione, i partecipanti sono invitati a portare le proprie stoviglie lavabili da casa.

Nel corso dell’evento verrà allestito un punto di raccolta beni di prima necessità:
– boxer e calzini in cotone;
– scarpe da ginnastica / infradito / sandali n. 40-44;
– magliette girocollo manica corta taglia s-m;
– jeans taglia 28-33;
– bermuda taglia s-m;
– felpe in cotone taglia s-m;
– asciugamani, accappatoi, teli da bagno;
– latte a lunga conservazione;
– biscotti;
– passata di pomodoro;
– olio;
– cous cous;
– tonno in scatola;
– stoviglie usa e getta.

Appuntamento sabato 24 giugno 2017 dalle ore 18,00 a Zagarolo – via Colle Gentile/Piazza degli Ulivi, presso la sede del Comitato Colle Gentile/Colle Collecchie.

Per info e prenotazioni scrivere a nosprecoalimentare@gmail.com o telefonare al 3358369841.
Aggiornamenti sulla pagina No Spreco Alimentare

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”