Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

YOUNGABOUT International Film Festival

Novembre 29
12:44 2022

YOUNGABOUT International Film Festival
Bologna, 30 novembre>17 dicembre 2022
A cura di Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi APS

Con il contributo e il patrocinio di: MIM, MiC, Piano Cinema e Immagini per la Scuola, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Film Commission, Comune di Bologna
In collaborazione con: Circuito Cinema Bologna, Cineteca di Bologna-Cinema Lumière, Dry Art, Senzaspine APS, Centro Sociale Ricreativo Culturale “Nello Frassinetti”, La casa del Faro APS, SOFOS APS, Officina Adolescenti Salaborsa Ragazzi, ECFA, Click for Festival
Media partners: Film TV, Radio Città Fujiko
Sponsor: NaturaSì, Libreria Trame

Si svolgerà dal 30 novembre al 17 dicembre prossimi a Bologna (luoghi vari) la XVI edizione di Youngabout International Film Festival, la manifestazione di cinema ideata e organizzata da “Gli anni in tasca, il cinema, i ragazzi” APS con il contributo del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna dedicata agli under 20, che porterà nelle sale dei cinema di Bologna – Odeon, Rialto, Perla, Galliera e Lumière – oltre 3mila giovani provenienti dalle scuole della Città metropolitana, dalle materne alle secondarie di secondo grado.

Nato 26 anni fa come “Un film nello zaino” e trasformatosi poi nel 2007 in Youngabout, si tratta di una delle più longeve manifestazioni di cinema per i ragazzi e le ragazze. Il festival offre l’occasione unica di vedere una selezione di film provenienti da tutto il mondo, normalmente non distribuiti in Italia: dalle migrazioni alle guerre, dall’elaborazione del lutto alla bullismo, dall’amicizia alla realizzazione di sé, molte sono le tematiche affrontate in sala grazie alle discussioni e al coinvolgimento diretto dei ragazzi che si trasformano in veri e propri critici scrivendo le recensioni dei film. Le proiezioni sono accessibili gratuitamente anche al pubblico con la sottoscrizione della tessera associativa dell’associazione “Gli anni in tasca, il cinema, i ragazzi” (€5).

Oltre alla visione in sala, Youngabout prevede una serie di laboratori nelle scuole per educare i più giovani alla visione e aiutarli ad avvicinarsi ai rudimenti del fare cinema, grazie alla collaborazione con una serie di professionisti dell’audiovisivo e associazioni del territorio. Fa parte del programma di Youngabout anche l’assegnazione del Premio “Angelo Vassallo” al giornalismo e alla scrittura di inchiesta, che sarà quest’anno assegnato venerdì 16 dicembre in Cappella Farnese a Stefania Maurizi, autrice del libro “Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks” (Chiarelettere 2021) nel quale descrive la storia e l’attività del fondatore di Wikileaks.

Youngabout è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Al link https://www.dropbox.com/scl/fo/ssntdbwoqgbp4zpz2p97i/h?dl=0&rlkey=aihpoy3vz76to7nvnauuj6kkd la cartella stampa completa, con il programma completo delle proiezioni (sia mattutine che pomeridiane e serali) e una selezione di immagini.

A disposizione per ogni ulteriore informazione.

Cordialmente,
Luciana Apicella m. 3357534485

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”