XX FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA
XX FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA
sotto il patrocinio e la presidenza del Sig. Ralph Dommermuth
Barcellona, 18 settembre 2021 | Roma e Vaticano, 13 – 16 novembre 2021
Il Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi nella Basilica di Santa Maria Maggiore
domenica 14 novembre (ore 21) per il Festival Internazionale di Musica e Arte sacra.
Alle ore 15.30 nella Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola “La musica dei Cieli”
omaggio a Dante fra poesia e musica con il coro maschile Il Polifonico e la voce recitante di Giuseppe Bevilacqua
Doppio appuntamento al Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra domenica 14 novembre. Nell’anno in cui si celebrano i settecento anni della morte di Dante, anche il Festival dedica un concerto al Sommo Poeta. Alla Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola (ore 15.30) Il Polifonico, storico coro italiano di sole voci maschili nato nel ‘45, diretto con mano salda dal 2003 dal direttore Fabiana Noro, presenta il progetto La musica dei Cieli. Itinerario poetico musicale tra i cieli del Paradiso della Divina Commedia. Un originale percorso che intreccia la lettura di alcuni versi del Paradiso, affidati all’attore e regista Giuseppe Bevilacqua, che a Dante ha dedicato una importante parte della sua carriera, con l’ascolto di brani corali polifonici composti da autori noti o di più raro ascolto ma comunque di grande suggestione e bellezza, come gli ortodossi Dmitrij Bortniansky, Pavel Chesnokov, fino al contemporaneo Kentarō Satō, passando per il repertorio sacro di Schubert e Liszt. Accompagna per alcuni brani al pianoforte Ferdinando Mussutto.
Alle ore 21 ci si sposta nella Basilica di Santa Maria Maggiore, per ascoltare un capolavoro di tutti i tempi, il Vespro della Beata Vergine lavoro monumentale della durata di circa un’ora e mezza, fra le opere sacre più celebri di Claudio Monteverdi scritta nel 1610 e dedicata a papa Paolo V Borghese, autore nel 1612 della Cappella Borghese edificata all’interno di Santa Maria Maggiore per custodire l’immagine della Madonna “Salus Populi Romani”. Ad eseguire il Vespro, saranno chiamati a raccolta oltre ottanta musicisti, a partire dall’ensemble barocco Musica Antiqua Latina che suonerà su strumenti originali, e il Coro da Camera Italiano diretti dal violoncellista e direttore Giordano Antonelli. A loro si aggiungono i Pueri Cantores del Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, e la Schola Cantorum “Dei Genitrix”. Voci soliste Raffaella Milanesi (Cantus I), Chiara Guglielmi (Cantus II), Gabriella Martellacci (Altus), Alessio Tosi (Tenor I), David Maria Gentile (Tenor II), Lisandro Abadie (Bassus I), Federico Fioretti (Bassus II).
Il concerto si avvale del contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele; sarà ripreso, oltre che dall’emittente americana EWTN, anche da Itsart, la nuova piattaforma digitale voluta dal Ministero della Cultura, che lo trasmetterà in tv nei mesi successivi.
Modalità di accesso ai concerti
L’ingresso è libero e gratuito fino al raggiungimento della massima capienza posti che sono ridotti in funzione dell’emergenza Covid19. Per accedere in Basilica è necessario ritirare il coupon d’accesso previa registrazione via e-mail all’indirizzo email: info@promusicaeartesacra.it Il coupon si ritira presso gli uffici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra dalle 14.00 alle 18.00 in via Paolo VI 29 – 00193 Piazza San Pietro. Il coupon è strettamente personale ed è richiesto di esibirlo all’entrata. Sono richiesti il green pass / eu digital covid certificate e l’uso della mascherina. Si consiglia anche di effettuare un tampone rapido nelle 48 ore che precedono l’evento a cui si intende partecipare. Ai sostenitori e agli amici della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra verranno messi a disposizione dei settori riservati. Per informazioni su come diventare sostenitori e partecipare alle attività istituzionali della Fondazione chiamare il numero +39 06.6869187 oppure visitare i siti www.fondazionepromusicaeartesacra.org – e-mail: festival@promusicaeartesacra.it
Link video https://www.dropbox.com/sh/awne2pjrtsfiyvt/AACs2QKtR_tibsg6zCM7vlLha?dl=0
Info:
Fondazione pro Musica e Arte Sacra
Via Paolo VI n. 29 (Piazza S. Pietro), 00193 Roma – Italia, Tel. 06-6869187
festival@musicaeartesacra.it , www.fondazionepromusicaeartesacra.org
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento