Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

World Water Day: Acqua, sostenibilità e partecipazione 

Marzo 18
08:44 2016

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, che ogni anno si celebra a livello internazionale il 22 marzo, la rappresentanza laziale del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO e il Consorzio Tiberina organizzano il seminario “Acqua, sostenibilità e  partecipazione”,un’occasioneperrifletteresuiproblemilegatiallosfruttamentoindiscriminato            delle risorse idriche ma anche sulle molteplici potenzialità dell’acqua.

Roma – Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, presso l’Aula Magna  dell’Università degli Studi Niccolò Cusano, si terrà un seminario dal titolo “Acqua, sostenibilità e partecipazione” : un’opportunità di riflessione collettiva, portata avanti da ricercatori e autorità che da anni operano in questo campo.    “​ L’acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico ​ ”, sottolineava Irina Bokova nel UN Water Report del 2015. L’evento sarà ​ occasione di sensibilizzazione e confronto sul valore del bene acqua, nonché   un’opportunità di riflettere sulle problematiche legate allo sfruttamento indiscriminato delle risorse idriche​ . Ospiti del tavolo di discussione, moderati da ​ Antonio Geracitano​ , Rappresentante  Regionale per il Lazio del Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO, saranno ​ Ilaria Cacciotti​ ,  Professore Associato Università degli Studi Niccolò Cusano,​ Fabiana Arduini​ , Ricercatore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, ​ Andrea Valeriani​ , Ingegnere Tecnosens S.r.l., ​ Fabrizio Ratto Vaquer​ , Comandante Capitaneria di Porto di Roma,​ Giorgio Cesari​ , Segretario Generale Autorità di bacino del fiume Tevere e​ Giuseppe Maria Amendola​ , Presidente Consorzio Tiberina.

Un approccio multidisciplinare, volto a riflettere quanto il tema dell’acqua sia trasversale.  Ad oggi, infatti, circa la metà dei lavoratori di tutto il mondoèoccupatainsettoricollegatiall’acqua. Per  questo, ​ la questione, in quest’edizione del World Water Day dal tema ​ Water and Jobs, è  focalizzare l’attenzione sul come una sufficiente quantità e qualità di acqua potrebbe modificare lavitadiquestilavoratorie,alargascala,modificare​ interesocietàedeconomie​ .

Nel loro  piccolo, anche gli ospiti del seminario proveranno a dare una risposta, mostrando come, dalla scienza  all’urbanistica, non si possa prescindere dal confronto con l’acqua.   Nell’intento di un dibattito che sia i il più aperto e multidisciplinare possibile, l’evento sarà gratuito e aperto a tutti. I lavori avranno inizio alle ore 16,30. Per maggiori informazioni riguardo la Giornata mondiale dell’acqua:​  ​ www.unwater.org​ .

Per informazioni:    Ufficio Stampa Lazio – Comitato Giovani della CNI per l’UNESCO   giovaniunesco.lazio@gmail.com  329 7334 271

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”