Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  •   Castello di Moncalieri, 18 ottobre – 1 dicembre 2024 COMUNICATO STAMPA Moncalieri (TO), 4 ottobre 2024 – In occasione del 140° anniversario delle Relazioni Diplomatiche tra Italia e Corea,...
  • Domenica a Nemi per pulire insieme i nostri boschi Domenica a Nemi per pulire insieme i nostri boschi Domani, 6 ottobre 2024, il progetto di cittadinanza attiva con le Associazioni del territorio passa alla fase operativa Fra poche ore...
  • Il professor Guido Brunetti dona i suoi libri a Nemi Il libro come potente fattore di sviluppo intellettivo, emotivo e morale     Il sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, dimostrando sensibilità umana e intellettuale, ha accolto con entusiasmo la meritoria proposta...
  • Al via la 2ᵃ edizione di The Big One: caccia alla spigola più grande Iscrizioni aperte fino a domenica 20 ottobre. Solo un giorno di gara. Ricco montepremi Al via la 2ᵃ edizione di The Big One: caccia alla spigola più grande Competizione sportiva...
  • Emissione francobollo World Triathlon Cup – WTC ROMA 2024   Poste Italiane comunica che il 5 ottobre 2024 verrà emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato...
  • Torna il Festival Letterario Albano In Libro Torna il Festival Letterario Albano In Libro nella sua terza edizione 11, 12 e 13 ottobre 2024: tre giornate ricche di appuntamenti, presentazioni con autori e autrici e tanto altro...

WORKSHOP DI “STREET PHOTOGRAPHY”

Ottobre 06
19:12 2024

WORKSHOP DI “STREET PHOTOGRAPHY”

Docenti: Giampaolo Romagnosi e Ferdinando Fasolo del Gruppo Mignon

presso la sede dell’associazione Frequenze Visive

via Montale 1, Vigonovo (VE)

 

26 e 27 Ottobre 2024

Per info: mignon.pd@gmail.com

È un corso intensivo nel quale vengono suggeriti, attraverso la storia della Street Photography e la conoscenza dei grandi fotografi che l’hanno fatta, nuovi stimoli per chi cerca maggiore consapevolezza e motivazione. Ponendo l’attenzione a quello che si fotografa e imparando ad essere più selettivi, si avrà modo di individuare più chiaramente il proprio percorso fotografico, per chi è alla ricerca di uno stile efficace e personale in fotografia.

Questo corso vi farà appassionare ancora di più a questa bellissima arte qual è la Fotografia.

Il corso sarà così strutturato:

Sabato 26, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00

domenica 27, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00

 

Questi gli argomenti che verranno approfonditi:

 

Cos’è la Street Photography?

Per quanto indefinibile possa essere il genere, bisogna comunque distinguerlo dalla fotografia documentaria e sociale poiché, se i risultati possono essere gli stessi, è l’approccio del fotografo ad essere completamente diverso.

Sono molti i fotografi che hanno lasciato un segno su questa strada, e bisogna distinguerli fra inconsapevoli e consapevoli di far parte di un certo modo di intendere la fotografia.

 

Storia e origini della Street Photography, fino agli sviluppi più recenti

Si può dire che il genere è nato con la fotografia ma che ha potuto esprimersi solo con l’avvento di apparecchi versatili ed emulsioni veloci.

Gli sviluppi della Street Photography fino agli sviluppi più recenti.

 

Mezzi operativi

Descrizione degli apparecchi in base ai risultati che si desiderano ottenere: il mondo dell’analogico e quello del digitale.

 

Sistemi di ripresa e approccio

In questo genere è importante conoscere alcune norme comportamentali e tecniche operative che permettano al fotografo di passare il più possibile inosservato.

 

Street Photography e diritto

È opportuno essere al corrente delle leggi sui divieti a fotografare, soprattutto per non subire abusi di potere da chicchessia, contro il proprio diritto ad esprimersi liberamente.

 

Fotografie originali

Modalità di una corretta ed efficace presentazione del proprio lavoro, scelta e cura dei materiali: il valore di seguire tutte le fasi operative dalla ripresa alla stampa finale.

 

Mostre e pubblicazioni

L’importanza di dare un senso al proprio lavoro organizzandolo per essere proposto in mostre o libri.

Visione di alcuni fotolibri prodotti da Mignon o da grandi autori; visione di alcuni lavori multimediali a cura del gruppo Mignon.

 

Formazione perenne

Indipendentemente dai risultati che ottiene, un buon fotografo non si deve mai ritenere arrivato. Tenersi sempre informati sulle novità, studiare sui testi, visitare le mostre, confrontarsi con gli altri: il bello non è arrivare, ma partire sempre!

 

Uscita

Visione e discussione delle immagini dei partecipanti

 

Con l’iscrizione al corso, i partecipanti riceveranno anche la tessera annuale di Frequenze Visive, che da diritto a partecipare a tutte le iniziative dell’associazione: corsi, visite collettiva a mostre fotografiche, il salotto letterario, utilizzare la camera oscura, prendere in prestito il materiale della biblioteca fotografica, convenzione M2 FOTO di Cazzago.

(http://www.frequenze-visive.it/)

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”