Webinar sui quasicristalli di Luca Bindi
venerdì prossimo 22 maggio alle ore 15 il nostro socio onorario prof. Luca Bindi scopritore del primo quasicristallo naturale terrà un webinar sulla avventurosa scoperta di cui è stato protagonista e che ha aperto nuovi orizzonti applicativi e avuto un impatto sulla stessa definizione classica di cristallo.
Consiglio vivamente di seguire questa teleconferenza, organizzata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa, oltre che per l’indubbio valore scientifico , anche per le eccezionali doti divulgative del caro amico Luca Bindi, che saprà farvi rivivere gli stessi momenti veramente avventurosi che lo hanno portato alla scoperta intuita nei laboratori dell’Università di Firenze ma confermata in una spedizione scientifica in Russia.
Analizzando un campione di roccia di poco più di due millimetri conservato nelle collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze con tecniche sofisticatissime, ci si è imbattuti nella firma caratteristica di un nuovo corpo extraterrestre, una meteorite con una età stimata attorno ai 4.5 miliardi di anni.
Tale meteorite presenta una peculiarità incredibile: contiene il primo quasicristallo naturale. I quasicristalli sono dei solidi la cui struttura ha una storia a dir poco avvincente. Adottata a scopo decorativo già nel XV secolo in Islàm, per esempio nei mosaici del Darb-i-Imam in Iran, ipotizzata su base teorica nel 1984, fu osservata al microscopio elettronico qualche mese più tardi dal chimico israeliano Dan Shechtman, scoperta per la quale è stato premiato nel 2011 con il Nobel per la chimica. Fino a pochi anni fa ritenuti un materiale esclusivamente artificiale, è stato dimostrato che non solo possono formarsi in natura, ma riescono anche a rimanere stabili per scale temporali cosmiche.
Nel 2009 Luca Bindi, professore ordinario di Mineralogia e Cristallografia all’Università di Firenze e ricercatore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, assieme al fisico Paul J. Steinhardt, ha scoperto invece il primo quasicristallo naturale (icosaedrite Al63Cu24Fe13) in un campione di roccia raccolto sui monti Koryak in Russia. Esso è risultato di origine extraterrestre, essendo parte di un meteorite che ha impattato la Terra circa 15000 anni fa e formatosi 4,57 miliardi di anni fa.
Per prenotare la partecipazione al webinar e ricevere il link (Google Meet) scrivere a francesco.derrico@unipi.it con oggetto: QUASICRISTALLI
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento