Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Volpe rimessa in libertà dai Guardiaparco

Volpe rimessa in libertà dai Guardiaparco
Novembre 10
10:37 2023

tutela della fauna selvatica nel Parco regionale dei Castelli Romani

Una volpe, trovata qualche tempo fa in località Vivaro durante le attività di controllo del territorio da parte dei Guardiaparco, è stata rimessa in libertà, nella stessa zona in cui era stata soccorsa.
La volpe, probabilmente investita da un’automobile, aveva un problema all’anca dovuto all’impatto e non riusciva a camminare: condotta presso il CRFS (Centro Recupero Fauna Selvatica) Lipu di Roma, con il quale l’Ente Parco collabora per la salvaguardia e il recupero di esemplari di fauna selvatica in difficoltà, è stata curata e, infine, rimessa in libertà.
La volpe è un mammifero ad ampio areale, contraddistinta da una lunga coda e dal mantello grigio-rossastro nella parte superiore, esemplare piuttosto diffuso nel Parco dei Castelli Romani, capita spesso di avvistarla anche in aree urbane. Animale carnivoro ha una grande capacità di adattamento agli ambienti sia naturali che semi-naturali, e proprio nella stagione autunnale i giovani diventano indipendenti e si allontanano dalla madre.
Per chi lavora nelle aree protette la tutela della fauna selvatica è una priorità e ogni esemplare salvato e reintrodotto in natura rappresenta una piccola vittoria nel costante lavoro di conservazione della biodiversità.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”