Volontari garibaldini marinesi: 30 giugno proiezione documentario
PREMESSA
Il 27 novembre 2014 una delegazione serba venne a Marino, su iniziativa della locale sezione dell’A.N.P.I. in collaborazione con l’Archivio Storico dello Stato Maggiore dell’esercito Italiano, per documentare i luoghi della memoria dei volontari garibaldini marinesi: Cesare e Ugo Colizza, Arturo Reali con i loro altri quattro compagni d’armi di Roma, che partirono volontari per combattere contro l’Impero austro-ungarico alla vigilia della prima guerra mondiale, cadendo, cinque di loro, in combattimento a Babina Gora il 29 luglio 1914. Per quella ricorrenza e in relazione a tali avvenimenti fu presentato il libro di Antonino Zarcone, I Precursori e quello di Ugo Onorati e Edoardo Scialis, Eroi in camicia rossa, quindi fu proiettato il film I Primissimi prodotto da RAI Storia.
Nello stesso giorno il regista serbo Nikola Lorencin con la sua compagnia di cineoperatori realizzarono a Marino un documentario a ricordo di coloro che lo Stato di Serbia considera eroi nazionali.
INVITO
A distanza di un anno e mezzo è possibile assistere in anteprima alla proiezione di tale documentario nella versione in lingua italiana, realizzato dalla Zastava Film di Belgrado, in gran parte girato a Marino e con interviste a nostri concittadini. Il documentario sarà proiettato a Marino, giovedì 30 giugno 2016 alle ore 18,00 nella sala parrocchiale Giovanni XXIII (ex Vittoria Colonna) in via Garibaldi
Per l’A.N.P.I. : Ugo Onorati
Si può leggere l’intervista al regista e il contenuto del film al seguente collegamento:
http://www.editfiume.com/lavoce/cultura/15687-morire-da-ragazzo-per-un-grande-ideale
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento