Vjs Velletri, cinquina al Torvajanica: gli uomini di De Massimi vedono la Prima Categoria
Il sogno è realtà. La Vjs Velletri di mister Stefano De Massimi supera il Torvajanica 5-1 e nella bolgia del “Giovanni Scavo” festeggia la promozione in Prima Categoria in virtù del secondo posto solitario con 70 punti. Il successo sui tirrenici è denso di significati: i rossoneri tornano a conquistare la categoria superiore sul campo dopo anni, festeggiano il record di punti conquistati di sempre, celebrano Danilo Cassandra come miglior realizzatore di tutte le categorie regionali grazie ai suoi 30 gol.
La partita, tuttavia, non è affatto una passeggiata per il team veliterno. Moscato e company, infatti, devono riscattare l’amara sconfitta di Nettuno che ha dato il pass al Latina Isonzo per il primo posto e dato qualche speranza di rimonta all’Enea Pomezia, terzo. Di fronte, inoltre, l’Atletico Torvajanica si giocava la possibilità di accedere al quarto posto che significa qualificazione in Coppa Lazio per la prossima stagione.
I rossoneri partono con l’acceleratore pigiato e si portano in vantaggio al 13esimo: grande azione corale della Vjs Velletri, palla a Fratarcangeli che da fuori aria alza la testa, mira all’angolino e lascia partire un tiro a giro che si insacca direttamente sotto l’incrocio. Grande esultanza per il numero undici, che dopo tante belle prestazioni trova anche un eurogol. Il raddoppio arriva al 16esimo: fallo netto nell’area di rigore avversaria, dal dischetto Cassandra non perdona e chiude i giochi. L’Atletico Torvajanica non si lascia intimidire dall’uno-due dei rossoneri e prova a tornare in gara. Al 22esimo i pometini passano: calcio di punizione, respinta corta in uscita di Bernardi, tiro imparabile dall’interno dell’area e svantaggio dimezzato. La Vjs Velletri, però, non perdona e in contropiede Crepaldi entra in area e viene abbattuto da un’entrata killer. L’arbitro non ha dubbi, rigore ed espulsione per l’intervento non cattivo ma scomposto. Il numero sette veliterno viene soccorso dai sanitari, Cassandra dagli undici metri fa trenta in campionato e ristabilisce le distanze. Prima del duplice fischio i rossoneri calano il poker: intesa Masella-Crepaldi, assist per Spagnoli che attacca l’area e deve solo mettere in rete il 4-1 (undicesimo gol stagionale per il classe 1994 di Velletri).
Nella ripresa con l’uomo in più e un vantaggio in cassaforte, la Vjs Velletri non rischia praticamente nulla. L’Atletico Torvajanica prova ad impensierire la retroguardia veliterna, Moscato e Bonanni fanno buona guardia al centro. La superiorità numerica favorisce le sortite offensive rossonere e Fratarcangeli trova la sua doppietta personale con un’altra bella marcatura: controllo sontuoso sulla tre quarti, conclusione potente e precisa che colpisce il palo interno e poi si insacca. Gli ultimi dieci minuti sono pura accademia per entrambe le squadre, la Vjs Velletri fa possesso e mister De Massimi dà vita ad un ampio turn over concedendo la standing ovetion a diversi giocatori.
Termina con un 5-1, e la Vjs Velletri chiude al secondo posto con cinque punti di vantaggio sulla terza Enea Pomezia. Il cammino veliterno è stato di 22 vittorie e 4 pareggi in trenta gare, con 60 reti realizzate. Uno score meraviglioso per una stagione emozionante, che si spera possa essere replicata nell’anno 2019-2020.
Rocco Della Corte
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento