Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Vittorio Veneto, le Città del vino italiane commemorano le vittime della Grande guerra

Vittorio Veneto, le Città del vino italiane commemorano le vittime della Grande guerra
Novembre 15
07:42 2016

Grazie alla presenza delle 4 sezioni degli Alpini (Conegliano, Treviso, Valdobiadene e Vittorio Veneto) è stata una esercitazione ben riuscita in vista della Adunata del Piave 2017

Le 4 sezioni degli Alpini, i 15 rappresentanti delle amministrazioni dei comuni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, le Associazioni combattentistiche e d’arma, i sindaci delle Città del Vino d’Italia insieme ai primi cittadini della Marca, e le Forze dell’Ordine, tutti insieme questa mattina erano presenti per la deposizione della corona in onore dei Caduti in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto.

Una mattinata all’insegna delle ricorrenze e della tradizione del nostro territorio, che celebra il centenario della Grande Guerra e i 150 anni della città di Vittorio: non poteva mancare quindi la partecipazione dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, che il prossimo anno festeggerà il trentesimo anno dalla sua fondazione. Un doveroso ricordo è andato a quanti in divisa si sono immolati per la patria: è stato il presidente dell’Associazione nazionale città del vino, Floriano Zambon, intervenuto insieme al primo cittadino vittoriese Roberto Tonon, a ricordare come l’Italia sia stata il paese a pagare il più grande tributo di sangue, gran parte del quale proveniente proprio da questo territorio.

La cerimonia ha visto l’intervento delle sezioni Alpini di Treviso – Conegliano – Valdobbiadene e Vittorio Veneto. Con il coordinamento della sezione Alpini e della Consulta delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Vittorio Veneto. Un momento che ha anticipato l’attesissimo evento del prossimo anno, ovvero l’adunata degli Alpini 2017 che si terrà sul Piave: il grande tricolore ha sventolato questa mattina sulla piazza, riempiendo il cielo dei colori della storia d’Italia. I sindaci ospitati nel nostro territorio

in occasione dell’assemblea che si terrà domani a Villa dei Cedri di Valdobbiadene hanno potuto così godersi – in questa mattinata ricca di storia e cultura – le meraviglie architettoniche di Serravalle, visitando Palazzo Sarcinelli e Palazzo Minucci De Carlo.

Una volta rotte le righe in Piazza del Popolo, invece, gli amministratori si sono riuniti in Municipio, dove alle prime 10 Doc italiane è stato consegnato un attestato in occasione del loro 50esimo. La visita è proseguita al Museo della Battaglia, in piazza Giovanni Paolo I a Ceneda.
Nel pomeriggio invece gli amministratori delle Città del Vino presenzieranno all’inaugurazione della 3° rassegna Nazionale dei Passiti di Refrontolo e potranno visitare il Molinetto della Croda, con la possibilità di toccare con mano le meraviglie paesaggistiche e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio.

Il festival della cultura enologica prosecco Superiore d’Autunno è organizzato e promosso da: Associazione Nazionale Città del Vino, Comitato Proloco Unpli Treviso, Primavera del Prosecco Conegliano Valdobbiadene e gode del patrocinio Recevin, Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione del Veneto e della Provincia di Treviso.

Al festival danno un supporto tecnico : Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene DOCG, Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene, TESAF Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali Università di Padova, Ordine dei Geologi Regione del Veneto, CIRVE Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticultura ed enologia, CREA Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ISISS G.B. Cerletti Scuola Enologica, Istituto Marco Casagrande Pieve di Soligo, ISISS G. Verdi Valdobbiadene, Confraternita di Valdobbiadene.

Al festival collaborano diverse aziende del territorio: Bortolin Angelo Spumanti Sas, Società Agricola L’Antica Quercia S.r.l., Cantina Colli del Soligo, Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto.

Inoltre al festival partecipano la Carpenè Malvolti S.p.a., Astoria Vini, Azienda Agricola De Riz Luca, Azienda Vitivinicola Il Colle srl, Azienda Agricola Le Manzane di Balbinot Ernesto, Società Agricola Vigne Matte srl, Banca Prealpi.

___________________________

CEV 2016 Conegliano Valdobbiadene
Città Europea del Vino 2016
web site: www.cev2016.org I

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”