VITA SULLA TERRA
il Rapporto ASviS 2020, presentato al publlico lo scorso 8 Ottobre alla chiusura del Festival dello Sviluppo Sostenibile, è molto severo sullo stato di conseguimento dell’Obiettivo 15 “Vita sulla Terra”, ossia: “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica”.
L’indice composito di misura sullo stato di conseguimento dell’Obiettivo 15 è caratterizzato da una tendenza negativa, causata dal netto peggioramento degli indicatori elementari relativi alla frammentazione del territorio e alla copertura del suolo, il così detto sprawl urbano. Entrambi questi indicatori raggiungono i valori peggiori nel 2019 e testimoniano il processo di riduzione della continuità di ecosistemi, habitat e unità di paesaggio a seguito di fenomeni come l’espansione urbana e lo sviluppo della rete infrastrutturale.
A pesare sull’andamento fortemente negativo di questo Goal è il costante aumento della copertura del suolo. L’Italia registra un trend costantemente negativo nell’arco di tutta la serie storica. Altro indicatore che incide maggiormente sulla graduatoria dei Paesi europei è quello relativo alla riduzione della superficie forestale.
E’ questo uno dei motivi che ha spinto Velletri 2030 ad organizzare il prossimo Webinar sul tema “Importanza del Patrimonio Arboreo e sua Valorizzazione”, a cura di Stefano Cresta – Parco Regionale dei Castelli Romani, sabato 21 Novembre 2020, ore 17:00. Partecipare al Webinar è semplice, basta collegarsi alla piattaforma Zoom, questo il link: https://us02web.zoom.us/j/86142878689?pwd=T09iVkdzdEt6OG9Dak9OeGxlQkp5dz09
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento