Vita da collegiali, arriva il GhislieriCamp
Vita da collegiali, arriva il GhislieriCamp: per i liceali di tutta Italia tre giorni di orientamento in un collegio di merito
Laurea in tempo, lavoro subito, spese azzerate o fortemente ridotte. Sono solo alcuni dei vantaggi concreti per gli studenti che scelgono un collegio di merito. Ma com’è la vita in collegio? Per la prima volta il Ghislieri di Pavia concede un’ “anteprima”, offrendo vitto e alloggio per tre giorni a super-liceali provenienti da tutta Italia (per l’accesso è necessaria la media dell’8): il GhislieriCamp è una vera e propria scuola di orientamento, prevista in due tranche fra marzo e maggio. Per scoprire che il Collegio Ghislieri è soprattutto sinonimo di una comunità studentesca stimolante, con un programma extracurricolare costituito da corsi, conferenze, laboratori, esperienze di volontariato, tutorato, coaching, sport, attività di orientamento al lavoro
Il 97,5% degli studenti dei Collegi di merito trova lavoro a un anno dal conseguimento della laurea: è quasi il doppio della media nazionale, ferma al 50,9%. Inoltre il 95,3% degli studenti dei Collegi di merito si laurea in tempo, contro un 52,7% di media nazionale per le lauree specialistiche e un preoccupante 30,8% di media nazionale per le lauree triennali. I vantaggi sono anche economici, in tempi in cui il problema dell’affitto ostacola molti studenti che sono costretti a spostarsi dalla propria residenza e a pagare altissime somme per garantirsi un’istruzione: il 40% degli studenti accede gratuitamente ai Collegi o paga la retta minima. Non è finita: tra gli ex-studenti l’88% di quelli che lavorano nel settore privato occupa ruoli di rilievo; il 26,9% intraprende la carriera accademica e, di questa porzione, il 58% diventa Professore universitario*.·
Ma cosa significa vivere in un Collegio di merito? Il Collegio Ghislieri di Pavia per la prima volta dà la possibilità a liceali da tutta Italia di toccare con mano la quotidianità del Collegio con il GhislieriCamp, una vera e propria scuola di orientamento prevista in due tranche fra marzo e maggio 2023: si tratta di un’iniziativa volta a favorire la conoscenza del Collegio, di Pavia e del mondo universitario, fra i ragazzi iscritti agli ultimi due anni delle scuole superiori; i posti disponibili sono otto per la winter school (2-4 marzo) destinata agli studenti di quinta superiore e otto per la summer school (11-13 maggio) destinata agli studenti di quarta superiore.
L’intento è permettere a studentesse e studenti delle scuole superiori, particolarmente meritevoli, di vivere un percorso di orientamento universitario d’eccellenza e guidato. Durante i tre giorni previsti da ciascuna tranche di GhislieriCamp, i ragazzi parteciperanno ad attività incluse nell’offerta formativa del Collegio, ad attività di orientamento in Ateneo (dove potranno anche seguire una lezione universitaria a loro scelta), e a degli academic talks tenuti dai laureandi ghisleriani. E’ un’occasione per apprendere qualcosa in più non solo sul mondo ghisleriano e accademico, ma anche su quali interessi e passioni coltivare dopo il diploma, iniziando a frequentare l’Università.
“GhislieriCamp è un modo ulteriore di aprire il Collegio al mondo esterno – spiega il Rettore Alessandro Maranesi – concentrandoci su coloro che sono i maggiori beneficiari dei nostri servizi: i liceali che, da tutta Italia, possono scegliere di frequentare l’Università a Pavia e divenire ghisleriani. Vivere in Ghislieri è qualcosa che va oltre i nostri servizi essenziali, come le camere singole, il servizio mensa, le infrastrutture sportive, e così via. Gli studenti in collegio spesso mangiano, studiano insieme e creano amicizie talmente solide che durano per tutta la vita: è solo stando in Collegio che ci si accorge di come il vero valore aggiunto sta nell’entrare a far parte di una comunità viva e stimolante, ricca di opportunità culturali e accademiche ma, soprattutto, umane”.
Vivere al Collegio Ghislieri
Il Ghislieri di Pavia non è solo un Collegio: è un Collegio di merito e nei suoi oltre 450 anni di storia ha avuto come alunni molte personalità di rilievo internazionale, da Carlo Goldoni (che fu alunno negli anni 1723-1725), a Filippo De Filippi (1814-1867), primo divulgatore in Italia delle teorie darwiniane, fino all’ex Ministra Elena Bonetti. Negli ultimi 10 anni il 93% degli iscritti si è laureato con lode; oggi circa un terzo degli studenti beneficia di un posto completamente gratuito grazie al proprio rendimento e in base al reddito famigliare.
Vivere il Collegio non significa solo ottenere vitto e alloggio in un palazzo cinquecentesco al centro di Pavia, ma anche essere immersi in un ambiente stimolante, animato da una comunità studentesca appassionata e curiosa alla quale il Collegio offre numerosi servizi: borse di studio, finanziamenti per borse di scambio e periodi di ricerca all’estero, servizi di tutoring, coaching e orientamento in uscita, oltre all’accesso a una biblioteca dotata di oltre 130.000 volumi, che costituisce una delle più imponenti collezioni librarie private d’Europa. Negli ultimi anni sono state assegnate più di duecento borse di studio per l’estero e sono stati stanziati oltre 180.000 euro per l’internazionalizzazione.
Come partecipare al GhislieriCamp
Il GhislieriCamp da quest’anno si affiance all’attività di selezione tramite il tradizionale concorso di ammissione settembrino. Partecipare è semplice: basta inviare entro il 20 febbraio, alla mail formazione@ghislieri.it, un curriculum e una cover letter in cui esprimere i propri interessi, le proprie aspirazioni educative e la propria motivazione. Il Rettorato valuterà le domande utilizzando, quali criteri preferenziali, il conseguimento di una media pari a 8/10 nel primo quadrimestre, la partecipazione a certamina, olimpiadi o gare scolastiche, l’ottenimento di certificazioni linguistiche e similari. Il bando integrale è consultabile su Ghislieri.it. I posti disponibili sono otto per la winter school (2-4 marzo 2023) destinata agli studenti di quinta superiore e otto per la summer school (11-13 maggio 2023) destinata agli studenti di quarta superiore.
* fonte: ricerca di European House Ambrosetti per conto della Conferenza Collegi Universitari di Merito
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento