Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Virtual tour: esplode in Italia il business del turismo virtuale

Virtual tour: esplode in Italia il business del turismo virtuale
Novembre 23
17:26 2016

Virtual tour: esplode in Italia il business del turismo virtuale
Torino, 23 novembre 2016 – Stanno esplodendo anche in Italia l’interesse, le ricerche e l’utilizzo delle tecnologie che riguardano il “turismo virtuale”. L’ Italia è il settimo paese al mondo infatti per ricerche correlate ai “virtual tour”. Il fenomeno ha inizialmente ha coinvolto il settore culturale con ai primi posti la Cappella Sistina in Vaticano e la Statua della Libertà di New York seguiti dal Museo del Louvre di Parigi, e sta ora rapidamente conquistando tutti i luoghi interessati dal turismo e che gli utenti possano desiderare di visitare, anche solo virtualmente. Grandi brand, hotel e attività locali italiane integreranno presto, a partire dai prossimi mesi, la realtà virtuale, o”virtual tour”, per raggiungere e coinvolgere più rapidamente i propri utenti ed i potenziali clienti. Secondo l’analisi che JustPRO.it ha compiuto nel corso di novembre, la tecnologia delle foto sferiche realizzate per creare virtual tour, si sta rapidamente spostando nel settore business ed in particolare nelle attività locali interessate a mostrare agli utenti un’anteprima virtuale. Dai dati raccolti dal portale, che mette in contatto tra l’altro fotografi professionisti con il mondo business, emerge che alcuni settori come quello alberghiero, immobiliare e delle attività commerciali locali stanno iniziando ad investire anche in Italia per offrire al pubblico una nuova esperienza. I dati analizzati mostrano che il mercato del VR, acronimo di virtual reality e del VT, virtual tour, rappresentano una nuova grande opportunità di business per i fotografi professionisti che hanno visto in questi ultimi cinque anni un calo del fatturato dei servizi fotografici a causa dell’entrata sul mercato di smartphone con fotocamere di alta qualità. Secondo Fabio Sansone, Sales Manager in JustPro.it “solo nel settore alberghiero abbiamo stimato che il volume di affari in Italia è di 50 milioni di euro e tenuto conto che il 44% dei consumatori utilizza gli strumenti di geolocalizzazione per ricercare attività locali nelle quali è possibile integrare i VT attraverso la tecnologia di Google Street View emerge che nei prossimi mesi gli investimenti cresceranno a due cifre”. Per poter integrare la visita virtuale delle attività commerciali con il sistema Street View del colosso di Mountain View, è nata la figura del fotografo certificato Google. In Italia sono poco più di 600, ma secondo Sansone, le stime di crescita sono destinate ad aumentare esponenzialmente: per questo JustPro ha deciso di supportare i fotografi inserendo la voce “Virtual Tour” all’interno della piattaforma che mette in relazione i professionisti locali con gli utenti. Sul fronte dei prezzi, dall’analisi effettuata, emerge che le tariffe variano da poco meno di 300 euro ad alcune migliaia di euro in base al numero di foto sferiche e al tipo di integrazione richieste per realizzare il tour virtuale dell’attività commerciale. L’integrazione del VR che i social network – in particolare Facebook e siti di intrattenimento come Youtube, Fox, Sky – hanno integrato negli ultimi due mesi, dimostra l’accelerazione di questo fenomeno che porta reali vantaggi all’utente nella scelta delle decisioni di acquisto. Dalle indiscrezioni raccolte durante lo studio risulta che molti grandi brand hanno iniziato a richiedere attività di VT dei loro punti vendita sul territorio per raggiungere e coinvolgere più rapidamente i clienti ed i potenziali clienti.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”