Virtual tour: esplode in Italia il business del turismo virtuale
Virtual tour: esplode in Italia il business del turismo virtuale
Torino, 23 novembre 2016 – Stanno esplodendo anche in Italia l’interesse, le ricerche e l’utilizzo delle tecnologie che riguardano il “turismo virtuale”. L’ Italia è il settimo paese al mondo infatti per ricerche correlate ai “virtual tour”. Il fenomeno ha inizialmente ha coinvolto il settore culturale con ai primi posti la Cappella Sistina in Vaticano e la Statua della Libertà di New York seguiti dal Museo del Louvre di Parigi, e sta ora rapidamente conquistando tutti i luoghi interessati dal turismo e che gli utenti possano desiderare di visitare, anche solo virtualmente. Grandi brand, hotel e attività locali italiane integreranno presto, a partire dai prossimi mesi, la realtà virtuale, o”virtual tour”, per raggiungere e coinvolgere più rapidamente i propri utenti ed i potenziali clienti. Secondo l’analisi che JustPRO.it ha compiuto nel corso di novembre, la tecnologia delle foto sferiche realizzate per creare virtual tour, si sta rapidamente spostando nel settore business ed in particolare nelle attività locali interessate a mostrare agli utenti un’anteprima virtuale. Dai dati raccolti dal portale, che mette in contatto tra l’altro fotografi professionisti con il mondo business, emerge che alcuni settori come quello alberghiero, immobiliare e delle attività commerciali locali stanno iniziando ad investire anche in Italia per offrire al pubblico una nuova esperienza. I dati analizzati mostrano che il mercato del VR, acronimo di virtual reality e del VT, virtual tour, rappresentano una nuova grande opportunità di business per i fotografi professionisti che hanno visto in questi ultimi cinque anni un calo del fatturato dei servizi fotografici a causa dell’entrata sul mercato di smartphone con fotocamere di alta qualità. Secondo Fabio Sansone, Sales Manager in JustPro.it “solo nel settore alberghiero abbiamo stimato che il volume di affari in Italia è di 50 milioni di euro e tenuto conto che il 44% dei consumatori utilizza gli strumenti di geolocalizzazione per ricercare attività locali nelle quali è possibile integrare i VT attraverso la tecnologia di Google Street View emerge che nei prossimi mesi gli investimenti cresceranno a due cifre”. Per poter integrare la visita virtuale delle attività commerciali con il sistema Street View del colosso di Mountain View, è nata la figura del fotografo certificato Google. In Italia sono poco più di 600, ma secondo Sansone, le stime di crescita sono destinate ad aumentare esponenzialmente: per questo JustPro ha deciso di supportare i fotografi inserendo la voce “Virtual Tour” all’interno della piattaforma che mette in relazione i professionisti locali con gli utenti. Sul fronte dei prezzi, dall’analisi effettuata, emerge che le tariffe variano da poco meno di 300 euro ad alcune migliaia di euro in base al numero di foto sferiche e al tipo di integrazione richieste per realizzare il tour virtuale dell’attività commerciale. L’integrazione del VR che i social network – in particolare Facebook e siti di intrattenimento come Youtube, Fox, Sky – hanno integrato negli ultimi due mesi, dimostra l’accelerazione di questo fenomeno che porta reali vantaggi all’utente nella scelta delle decisioni di acquisto. Dalle indiscrezioni raccolte durante lo studio risulta che molti grandi brand hanno iniziato a richiedere attività di VT dei loro punti vendita sul territorio per raggiungere e coinvolgere più rapidamente i clienti ed i potenziali clienti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento