Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia
Inaugurata questa mattina nella sala consiliare P. Nenni, alla presenza della Sindaca Emanuela Colella e delle autorità civili e militari del territorio, la mostra fotografica “Viaggio nella storia di Ciampino nel 50esimo di autonomia”.
Il percorso espositivo – curato dallo storico Michele Concilio, cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio – racconta eventi storici, trasformazioni urbanistiche e nuove architetture della neonata cittadina, in dialogo con i mutamenti socio-culturali del periodo storico, attraverso fotografie d’epoca, pagine di giornali, personaggi e luoghi che hanno contribuito a trasformare Ciampino da paese a città.
“Un’iniziativa che vuole valorizzare la nostra memoria collettiva – sottolinea nel suo intervento la Sindaca Colella – Un percorso che rafforza i festeggiamenti dell’autonomia, ne approfondisce i protagonisti, che siano persone o luoghi, contribuendo a costruire un’identità comunitaria importante. Un ringraziamento a Michele Concilio, vera e propria memoria storica di Ciampino, e agli uffici comunali preposti”.
La mostra – che rientra nell’ambito delle iniziative che celebrano i 50 anni di autonomia del Comune di Ciampino – è corredata da QR-code presenti su ogni pannello espositivo, che consentono l’accesso ai contenuti multimediali che arricchiscono la visita con didascalie descrittive.
INFORMAZIONI
– Luogo
Sala consiliare P. Nenni (via IV Novembre, 91 – 00043 Ciampino)
Ingresso dalla Biblioteca comunale P. P. Pasolini
– Visite guidate
Per visitare la mostra, alla presenza del curatore, contattare via mail segreteriasindaco@comune.ciampino.roma.it
– Curatore
Michele Concilio, cittadino delegato alla Valorizzazione delle radici storiche del territorio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento