Viaggio all’Isola d’Elba: informazioni, curiosità e spiagge più belle
Se non hai ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze estive abbiamo noi la meta perfetta per te. Stiamo parlando dell’Isola d’Elba, un posto che ti conquisterà grazie alle sue spiagge meravigliose, all’acqua cristallina ed i diversi spunti culturali dell’isola. Se sei interessato a questo viaggio questo sito trova le offerte per l’acquisto del biglietto traghetto per l’isola d’Elba.
La storia dell’isola
L’Isola d’Elba fu abitata nell’antichità da popolazioni di stirpe ligure, che iniziarono lo sfruttamento delle miniere fin dalla prima età del ferro. Scavi e ritrovamenti, tuttavia, testimoniano la presenza dell’uomo a partire dal paleolitico. Intorno al X secolo a.C., si insediarono nell’Isola Greci provenienti da Focea. Dopo diverse dominazioni, l’Elba è stata la grande protagonista della storia di Napoleone Bonaparte.
L’Elba ha rappresentato per Napoleone un esilio breve, anche se molto importante. Vi ha soggiornato, regnandovi, per dieci mesi, dal 3 Maggio del 1814, al 26 febbraio del 1815. Fuggì dall’Elba la notte durante un ballo di carnevale in maschera per la riconquista del trono di Francia, che durò solo 100 giorni per poi andare incontro alla sua distruttiva battaglia di Waterloo e al suo secondo esilio sull’isola di Sant’Elena situata nel mezzo all’Oceano all’Atlantico.
All’Elba Napoleone arrivò dopo la disastrosa Campagna di Russia e dalla sconfitta a Lipsia. Il periodo Napoleonico, anche se di breve durata, ha lasciato all’Elba importanti testimonianze come i due importanti Musei delle Residenze Napoleoniche situati a Portoferraio (Villa San Martino e Villa dei Mulini). I due edifici furono le sue residenze: Villa dei Mulini (quella cittadina, situata nel centro storico di Portoferraio) e Villa San Martino.
Le spiagge più belle
L’Elba è quindi un’isola ricca di storia e di cultura. Qui però è anche possibile godere di spiagge meravigliose. La prima che vi raccomandiamo è la spiaggia di Sansone, a Portoferraio. Meravigliosa spiaggia con acqua trasparente e un mare calmo e cristallino. Meta perfetta per gli amanti dello snorkeling grazie a un’ampia varietà di rocce, grotte e anfratti e alla presenza di pesci colorati, a fianco vi è uno scoglio molto apprezzato dai giovani che amano i tuffi.
Sulla spiaggia vi è un piccolo stabilimento balneare con ombrelloni, lettini, bar e noleggio di canoe, ideali per fare una piccola escursione e godere del fantastico panorama.
C’è poi la spiaggia della Padulella, raggiungibile tramite un breve tragitto a piedi in cui è possibile ammirare un bellissimo panorama, la spiaggia della Padulella è situata nella zona nord dell’Isola d’Elba. Con una lunghezza di 170 metri la spiaggia è formata da ghiaia bianca e da alghe, bagnate da acque limpide a turchesi ideale per gli amanti dello snorkeling. Piuttosto ventilata, è ideale per chi è in cerca di relax senza rinunciare alla comodità dei servizi (bar, lettini, ombrelloni e noleggio imbarcazioni).
La spiaggia Felciaio, composta da ghiaia e sabbia, questa bellissima spiaggia completamente libera è divisa in due: a destra vi è una scogliera in parte naturale e in parte artificiale che forma una piscina, perfetta per gli amanti dei tuffi. Anche questo è un luogo perfetto per gli appassionati di snorkeling. C’è un bar che offre il servizio di ristorazione.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento