Viaggiare: quale quartiere scegliere per una vacanza a Milano?
L’Italia è un Paese pieno di posti belli da visitare e da scoprire. In ogni città è possibile trovare scorci inaspettati, nei diversi quartieri, che raccontano la storia e la cultura che caratterizzano la città stessa.
A Milano, ad esempio, ci sono tantissimi posti da visitare come queste interessanti proposte presenti su Expedia per gli ostelli e alloggi a Milano. Brera, ad esempio, è il quartiere degli artisti, dei poeti e dei locali molto frequentati. Questo è uno dei pochi quartieri dove troverete dei vicoli, ed è la classica zona da girare senza meta: partite da via Solferino, dove c’è la storica sede del Corriere della Sera, e godetevi gli scorci della vecchia Milano. Fiore all’occhiello del quartiere è sicuramente Palazzo Brera che racchiude al suo interno la famosa Pinacoteca e l’Accademia di Belle Arti.
Altro luogo molto importante della città è Parco Sempione. Da bosco usato per la caccia dalla famiglia Sforza, venne trasformato da Napoleone in giardino. Oggi è invaso dagli sportivi che vengono qui a correre, da giovani che prendono il sole e bambini che giocano. Su un lato del parco si accede poi al magnifico ed enorme Castello Sforzesco, che racchiude al suo interno ben sette musei tematici, tra cui quello degli strumenti musicali e il museo d’Arte Antica (dove si trova la famosa Pietà Rondanini di Michelangelo). Sul lato opposto noterete subito l’Arco della Pace circondato da bar e locali molto frequentati per l’aperitivo.
Chi non conosce i Navigli? Uno dei luoghi più frequentati della città. Fino a cinque/sei anni fa era il fulcro della movida low cost: sui Navigli c’erano solo bar e locali che proponevano aperitivi a buffet di scarsa qualità frequentati solo da studenti e forestieri; ben pochi milanesi si avventuravano da quelle parti.
Negli ultimi anni le cose sono molto cambiate, tutta la zona ha subito una grande ristrutturazione (anche architettonica se si pensa alla nuova Darsena inaugurata da Pisapia) e ha assunto di nuovo quell’aria un po’ hipster e bohemiènne che probabilmente aveva vent’anni fa. La tradizione dell’aperitivo sui Navigli è rimasta, ma la qualità dei locali è salita moltissimo, hanno aperto ottimi ristoranti e negozi alla moda.
Molto affascinante è l’ex quartiere popolare di Isola, diventato uno dei più richiesti e il costo degli appartamenti di ringhiera in stile vecchia Milano ha raggiunto delle cifre folli. Questo quartiere, un tempo grigio e puramente residenziale, è diventato il quartiere più in voga del momento e continuano ad aprirci locali e ristoranti alla moda. Poco distante da lì, gli amanti della storia non potranno non visitare il famoso Cimitero Monumentale dove si trova il Famedio, il sito di sepoltura più “esclusivo” del cimitero.
Chiudiamo con Via Tortona, diventata ormai il fulcro dell’evento più importante di Milano: la Design Week, o meglio il Salone del Mobile. Questa fiera internazionale del Design si tiene ogni anno a metà aprile e accoglie quasi un milione di partecipanti che arrivano da tutto il mondo per vedere le novità in ambito di design e arredamento.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento