Via Palazzolo: la soluzione non sono le multe ai residenti
Da una settimana a questa parte, l’Amministrazione Calcagni ha iniziato a multare tutte le macchine parcheggiate lungo via Palazzolo (zona Ribelli). Si tratta di una scelta che mira a contrastare i problemi di traffico, ma che compromette la vita quotidiana dei tanti residenti dell’area. Una dimostrazione priva di una visione cittadina, infatti, non risolve alcun problema reale.
Queste multe sembrano più una “punizione” nei confronti dei cittadini anziché la prova di un approccio di ampio respiro alla gestione dei parcheggi e del traffico veicolare nella zona.
Per una più ampia risoluzione che contempli il rispetto dei diritti di tutti i cittadini di Rocca di Papa, residenti e automobilisti, noi proponiamo l’istituzione di microparcheggi di quartiere (utilizzando alcuni terreni ormai in disuso che insistono sulla stessa strada) e il rafforzamento del sistema di navette di collegamento con il resto della città. Si tratta di una proposta concreta e fattibile, connotata da bassi costi, facilità di realizzazione e operatività pressoché immediata.
Anche l’istituzione di un senso unico potrebbe essere una soluzione da valutare, consultando attivamente i residenti della zona nel processo decisionale, i quali vivono quotidianamente la situazione, senza prendere decisioni autoritarie e arbitrarie, che non tengano conto della vita delle persone. Senso unico che, se venisse istituito, modificherebbe il flusso di mobilità e richiederebbe un complessivo ripensamento della stessa.
Di conseguenza, chiederemo ufficialmente al sindaco Calcagni e al delegato Calvisi di convocare al più presto una riunione con i residenti della zona, coinvolgendo anche l’Ufficio patrimonio (a tal proposito, vorremmo sapere chi è l’attuale Responsabile di questo settore) e proporremo in sede di I Commissione, Risorse, la convocazione di una capigruppo per affrontare congiuntamente il tema. L’obiettivo sarà quello di trovare insieme la migliore soluzione da adottare, in un’ottica di collaborazione trasversale tra Comune e cittadini.
I Consiglieri Comunali
Marcello Casciotti
Andrea Croce
Francesco De Santis
Marika Silvia Sciamplicotti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento