Via Gregoriana: le mille battaglie di Giuseppe Privitera
Da qui l’iniziativa di Privitera, sostenuta dalle firme di 260 famiglie di Frascati, di presentare all’amministrazione comunale la richiesta di un asfalto speciale composto da tre diversi strati: “In questo modo – conferma il Coordinatore del Comitato Cittadini Riuniti Gregoriana – abbiamo risolto il 70% del problema”.
Ma a Privitera questo non basta e così nasce l’idea di un progetto più ambizioso: “Volevo creare una via di comunicazione parallela a Via Gregoriana con l’intento di alleggerire il traffico verso il centro di Frascati”.
Detto e fatto Privitera, con il pieno appoggio degli abitanti del quartiere, scrive all’allora Consigliere delegato ai Lavori Pubblici del Comune Sandro D’Orazio che si fa subito carico dell’iniziativa. Il 10 dicembre 2002, con l’approvazione nella Commissione Consiliare dell’atto di indirizzo, inizia l’iter di realizzazione della nuova bretella.
Dopo tre anni, in data 30 novembre 2005, Astorre comunica allo stesso D’Orazio che la Giunta Regionale ha approvato lo stanziamento di 4.200.000 euro per il nuovo collegamento della SS. 216 con la Via E. Fermi.
Il 2005 è anche l’anno in cui Privitera decide di dare corpo alle istanze del quartiere attraverso la creazione del Comitato Cittadini Riuniti Gregoriana ed ora, dopo l’inizio a gennaio 2009 dei lavori per la realizzazione della nuova bretella, gli obiettivi per il rilancio del quartiere non sono certo conclusi: “I prossimi passi – spiega Privitera – saranno quelli di vietare il passaggio dei mezzi pesanti su Via Gregoriana deviandoli sulla nuova bretella quando questa sarà ultimata. In secondo luogo mettere in sicurezza la strada attraverso una migliore segnaletica, semafori a chiamata per l’attraversamento pedonale ed altri che diventano rossi con il superamento del limite di velocità. Inoltre il rifacimento dei marciapiedi”.
Non solo, però, Via Gregoriana nei piani di Privitera che pensa a dei nuovi parcheggi, quello di Via Sciadonna in primis, e, soprattutto, alla costruzione della rotatoria del SS. Sacramento.
Essere il portavoce del quartiere in consiglio comunale e rappresentare il commercio della città.
Questi e non solo i motivi che hanno spinto Privitera a scendere in campo in vista delle prossime elezioni comunali di giugno: “Ho deciso di candidarmi al fianco di D’Orazio perché è una persona che ha già dimostrato in passato con i fatti di essere vicino alle esigenze di questo quartiere”.
Gli fa eco D’Orazio che dopo aver ricordato che “dalla mia richiesta del 2002 purtroppo ci sono voluti ben sette anni per l’inizio dei lavori della nuova bretella” si dice pronto ad accogliere le richieste del Comitato Cittadini Riuniti Gregoriana: “Se diventerò sindaco prendo l’impegno preciso a vietare il transito dei mezzi pesanti su Via Gregoriana deviandoli sul nuovo collegamento nonché a realizzare la rotonda del SS. Sacramento all’incrocio con Monteporzio”.
Un quartiere più sicuro per una Frascati che cresce.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento