Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

V edizione del Convegno sul Castagno

V edizione del Convegno sul Castagno
Novembre 23
11:43 2015

Un momento che aveva il sapore di incontro tra amici, per l’occasione riuniti intorno a un ospite d’onore di tutto riguardo,  prezioso essere vivente,  re dei boschi del nostro territorio: il castagno. Festosa l’aria il 7 novembre ai Campi di Annibale nel Centro Internazionale di Spiritualità “Sacro Cuore di Gesù”, familiarmente indicato dai rocchegiani come il convento delle suore del Prato Mancino.

Il Convegno, giunto alla V edizione è stato introdotto dal presidente dell’Alveare Claudio Botti,  il quale ha messo in risalto l’importanza di riflettere  e trovare strategie efficaci per curare i boschi,  ricavandone ricchezza,  nel rispetto dell’ambiente. Per far ciò ha ricordato la necessità di una sinergia che veda il coinvolgimento dei sindaci castellani, della Comunità montana, dell’Università della Tuscia, del Parco dei Castelli Romani, della Regione, Istituzioni tutte rappresentate in questo evento da esperti e relatori.  Presenti, appunto,  i sindaci di Rocca di Papa e di Rocca Priora, Pasquale Boccia e Damiano Pucci, quest’ultimo in veste anche di presidente della Comunità Montana dei Castelli Romani; vi erano anche i rappresentanti delle diverse Istituzioni ed esperti del settore.

Sapientemente moderati da Sanzio Baldini dell’Unione nazionale per l’Innovazione scientifica e forestale, essi hanno preso la parola illustrando numerosi aspetti che ruotano intorno al castagno e alla sua economia.  Si ragiona in termini di cooperazione gestita in rete, amministrata in modo più responsabile,  con un percorso che va dalla produzione al prodotto finito, immesso sul mercato.

Da anni l’Alveare, Enti e Istituzioni cooperano a progetti che portino a una conduzione più efficace con l’intento di valorizzare il territorio.

Il Convegno di oggi è solo un aspetto di tale impegno che questa Associazione rocchegiana dimostra: la manifestazione ha offerto l’opportunità di uno scambio di informazioni, progettazioni e accordi comuni. Durante la mattinata, gli interventi si sono susseguiti con il contributo dei maggiori esperti italiani, ciascuno competente nel proprio settore e la condivisione dei numerosi cittadini, anche di coloro che non  erano addetti ai lavori,  è stata positiva: si è giunti alla conclusione che la potenziale ricchezza dei nostri boschi, se elaborata secondo una linea programmatica ben studiata e organizzata senza lasciar nulla all’individualismo e al caso,  può essere una garanzia per il futuro dei nostri giovani.

Questo comporta una pianificazione che veda nella ricerca e nell’ottimizzazione delle novità in ambito castanicolo,  la svolta economica di Rocca di Papa e del territorio circostante. Uniti si vince: la dimostrazione viene anche dalla recente  vittoria sul Cinipide Galligeno: la battaglia contro questa vespa cinese che stava minacciando i nostri boschi di castagno,  è stata affrontata negli anni precedenti e vinta con un serio impegno,  affidandosi al Torimus, insetto antagonista consigliato dagli  esperti. Battaglia sì, ma con mezzi naturali, tenendo sempre ben presente la necessità di un giusto equilibrio dell’ambiente.  Proprio ricordando l’esempio e l’insegnamento dei nostri avi, esperti boscaioli e carbonai che lavoravano nei boschi, ma li rispettavano, li valorizzavano, li proteggevano, li conservavano sfruttandoli nel giusto modo.

Scritto da Rita Gatta

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”