Verso la manifestazione di Veronafiere
Verso la manifestazione di Veronafiere (29 e 30 gennaio) dedicata all’innovazione nel primario
Fieragricola Tech accende i riflettori sull’importanza dei dati in agricoltura
Verona, 16 gennaio 2025. «Oggi i dati in agricoltura rappresentano uno strumento per migliorare l’efficienza in azienda, per ottimizzare la gestione delle operazioni nelle imprese agricole e lungo le filiere agroalimentari e sono un mezzo tecnico che, in ultima analisi, incide sulla produzione, sulla redditività e sulla marginalità di un’azienda agricola. Ma i dati rivestono anche una utilità fondamentale non solo per imprenditori agricoli e catene di approvvigionamento, ma anche per dialogare con la Pubblica Amministrazione».
Così Ivano Valmori, direttore di Agronotizie e accademico ordinario dei Georgofili ha sintetizzato il ruolo dei dati in agricoltura, una risorsa sempre più strategica nell’agricoltura moderna, intervenendo al webinar organizzato da Fieragricola Tech – expo conference di Veronafiere in programma i prossimi 29 e 30 gennaio 2025, con focus dedicati all’innovazione nei segmenti dell’automazione, robotica, smart irrigation, energie rinnovabili e biosolution – insieme con Image Line – Agricultural Hub, partner strategico della manifestazione.
Impossibile, dunque, fare a meno dei dati e dell’agricoltura digitale per tutte le 350 specie agrarie coltivate oggi in Italia, proprio perché è attraverso le informazioni raccolte in maniera scientifica attraverso macchine e mezzi agricoli, sistemi di supporto alle decisioni, satelliti, display e strumenti IoT che si riesce a prendere decisioni rapide in campo (versante agronomico), ma anche lungo la filiera (origine, salubrità, tipicità), per gli adempimenti legali delle imprese agricole (gestione e controllo registri di campo), per quelli amministrativi (attraverso i Caa, Centri di Assistenza Agricola delegati a raccogliere i dati per conto delle imprese agricole) e politici (Ministero dell’Agricoltura e Sovranità alimentare, Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura, Unione europea).
Gli incontri sull’agricoltura digitale a Fieragricola Tech. La sfida dell’agricoltura digitale è articolata e complessa, anche per la rapidità stessa delle innovazioni nel settore, e nel corso di Fieragricola Tech gli operatori potranno approfondire diverse tematiche nei webinar organizzati da Veronafiere in collaborazione con l’Accademia dei Georgofili (la più antica istituzione del mondo dedicata all’agricoltura, fondata a Firenze nel 1753) e Image Line.
Il 29 gennaio (ore 9.30, Tech Forum Verde), focus sul tema «Interoperabilità in agricoltura: stato dell’arte e prospettive», con interventi del professor Gianluca Brunori (Università di Pisa) e Andrea Cruciani (Agricolus).
Il 30 gennaio (ore 9.30, Tech Forum Blu), riflettori accesi su «Intelligenza Artificiale in agricoltura: prospettive e attualità»; interverranno la professoressa Laura Ercoli (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e il professor Marco Montali (Libera Università di Bolzano). Alle 10.45 (Tech Forum Verde), spazio al convegno «I dati per dare valore al Made in Italy: certificazione, carbon credits e sostenibilità». Ne parleranno il professor Giuseppe Liberatore (direttore generale di Valoritalia) e Roberta Farina (Crea).
Alle 15.30 (Tech Forum Verde), il professor Angelo Frascarelli (Università di Perugia) e Salvatore Carfì (direttore di Agea Coordinamento) affronteranno le nuove frontiere del «Quaderno di Campagna dell’agricoltore nel fascicolo aziendale: implicazioni pratiche».
A seguire (ore 16:30, Tech Forum Verde), la presentazione del nuovo sistema «Agrinput®: integrare Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata per l’uso consapevole dei mezzi tecnici in agricoltura», con il rilascio di una App dedicata. Ne parleranno il professor Marco Vieri (Università di Firenze) e Manuel Isceri (direttore di Agrofarma e Assofertilizzanti in Federchimica). Moderatore di tutti gli incontri sarà il direttore di Agronotizie, Ivano Valmori.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento