Verso la civiltà dell’amore. Il peso psicologico della guerra
Si terrà sabato 3 dicembre 2022, alle ore 8.30, presso l’Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense Roma, Piazza san Giovanni in Laterano 4, la sesta edizione del Convegno Chiesa italiana e salute mentale dal titolo: Verso la civiltà dell’amore. Il peso psicologico della guerra. Corso ECM
Perché la guerra in Ucraina ci coinvolge in modo così determinante pur essendo per ora solo spettatori? Perché le ripercussioni psicologiche sono così potenti anche per noi? Ansia, paura, agitazione, depressione e psicosi possono essere solo alcune delle condizioni che la guerra in Ucraina rischia di incrementare.
Durante il Convegno il peso psicologico della guerra e il bisogno di pace verranno declinate secondo quattro dimensioni e affrontate secondo una prospettiva psicologica e psichiatrica. L’ultima parte del convegno sarà dedicata ad un’attenta riflessione sul benessere psicologico in relazione ai temi affrontati, utilizzando come metafora la frase di San Paolo VI «Verso la civiltà dell’amore».
Professioni per cui è stato accreditato il corso: Medici (tutte le professioni); Psicologo/psicoterapeuta e Infermiere. Al corso sono stati assegnati 5 crediti ECM – Numero evento: 1959-368389 Provider: FEDERPSI
Programma:
I sessione – Modera: Monica Di Loreto
1. Conflittualità e cooperazione
Relatore Benedetto Farina – Discussant Maurizio Pompili
2. Unità e frammentazione
Relatore Tonino Cantelmi – Discussant Beatrice Toro
II sessione – Modera: Cristina Beffa
3. Paure e crescita
Relatore Stefano Vicari – Discussant Cinzia Niolu
4. Spaesamento e fluidità
Relatore Alberto Siracusano – Discussant Daniele La Barbera
III sessione
5. Verso una civiltà dell’amore
Relatore Massimo Angelelli – Discussant Giovanni Battista Tura
La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.
Occorre accreditarsi iscrivendosi all’evento all’indirizzo: https://iniziative.chiesacattolica.it/Iscrizioneonlinesalutementale6
Giornalisti ed emittenti possono chiedere l’accredito stampa a: accreditamenti@salastampa.va
SEDE DEL CONVEGNO
Aula Pio XI – Pontificia Università Lateranense Roma, Piazza san Giovanni in Laterano 4
SCARICA IL PROGRAMMA
Il Punto di rottura:
“Quale rivolta spirituale? Contro la società del non senso”
Il 24 novembre 2022 si svolgerà il terzo, ed ultimo, incontro del ciclo culturale il Punto di rottura: “Quale rivolta spirituale? Contro la società del non senso”.
Partecipano all’evento: Marco Guzzi, Antonella Lumini, Fabio Lorenzetti e Giudalberto Bormolini. Conduce: Francesco Cannella.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per iscriverti all’evento del 24 novembre compila il form online al seguente
link: https://forms.office.com/r/myyLAjHrLq
L’appuntamento è sempre presso l’ Opera Don Guanella, via Aurelia Antica 446 – Roma, ore 17,30. I ragazzi del Don Guanella prepareranno un aperitivo di benvenuto.
L’archetipo del Monaco
Infine, proponiamo la visione dell’ archetipo del Monaco, video ‘emozionale’ di presentazione dell’ultimo libro (2022) di Antonio Dorella. Il video è presentato in collaborazione con Tonino Cantelmi ed è realizzato da Pino Ciociola.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento