Verso il robot sapiens di Armando Guidoni 2° classificato al VI° Premio Nazionale Giancarlo Dosi,
Verso il robot sapiens di Armando Guidoni è il 2° classificato al VI° Premio Nazionale di Divulgazione scientifica Giancarlo Dosi, premio organizzato dall’Associazione Italiana del Libro con il contributo di BPER Banca, dell’AIRI (Ass. Italiana per la Ricerca Industriale), con il patrocinio del CNR (Consiglio Nazionale Ricerche) di UNINETTUNO (International Telematic University) e partnership di RAI Cultura Scienza e Cultura Scuola. La finale del Premio, svoltasi il 13 dicembre presso la sala congressi del CNR nei pressi della Università la Sapienza, ha visto i finalisti, confrontatisi con decine di opere, votati da una folta giuria che ha determinato i vincitori delle aree tematiche.
L’autore Armando Guidoni, direttore responsabile di questo portale, durante l’incontro annuale dei soci di Controluce, l’associazione che presiede da anni assieme a Tarquinio Minotti, la sezione editoriale della quale ha pubblicato il bel libro che a detta di tutti i lettori coniuga in maniera egregia scienza e umanesimo, si è detto molto soddisfatto per l’accoglienza del libro e per questo nuovo percorso intrapreso con il Premio di divulgazione scientifica e del quale i primi di dicembre non si sapeva ancora il bel risultato.
Resta pur vero che, al di là della matrice scientifica con la quale anche il testo è organizzato, lo stesso è piena testimonianza di come non si sarebbe mai dovuto cadere nell’errore ‘culturale’ di scindere nettamente percorsi di studi scientifici ed umanistici (se non per comodità didattica) poiché la storia antica testimonia attraverso personalità illustri (matematici-poeti arabi, Leonardo Da Vinci, il contemporaneo Umberto Eco e altri), che gli stessi percorsi sono un solo importante cammino verso la conoscenza. Complimenti vivissimi dalla Redazione tutta! (Serena Grizi)
complimenti vivissimi caro Direttore e grazie per la bella opera per tutti illuminante