Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Vera Gheno su parità di genere per anticipare Festival IN

Marzo 11
14:25 2023

Proseguono i web talk che anticipano i temi del Festival IN. Quest’oggi ospite Vera Gheno, sociolinguista, con la quale si affronterà il tema della parità di genere.
I web talk sono iniziati l’8 marzo con ospite Erica Mou, autrice e cantautrice, proseguiti il 9 con Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna. Nei prossimi giorni saranno ospiti

11 marzo – Cinzia Spanò, Presidente di AMLETA
12 marzo – Laura Valente, manager culturale ed esperta di arti performative

Il Festival IN, dove IN sta per INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura, si terrà dal 16 al 18 giugno, negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Casa del Parco nel Parco del Pineto di Roma.

Vera Gheno su parità di genere per anticipare Festival IN

Festival IN unisce cultura e sociale

Continuano i web talk sui temi della parità di genere. Ad aprile ambiente e maggio lavoro.

La sociolinguista Vera Gheno è la nuova ospite dei web talk che anticipano il Festival IN. Si continua a parlare di parità di genere, tema già affrontato nei giorni scorsi con la cantautrice Erica Mou e con Elisa Ercoli, presidente di Differenza Donna.

Ma cos’è Festival IN? È il festival nato con l’obiettivo di unire cultura e impegno per il sociale.

Festival IN, previsto dal 16 al 18 giugno 2023, è prodotto dall’Associazione M.A.S.C. APS, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con Biblioteche di Roma e con il patrocinio del Municipio XIV di Roma. Le date scelte per questa I edizione, non sono casuali e cadono a ridosso di due giornate importanti per i temi del Festival: la Giornata Mondiale del Rifugiato e la Festa della Musica.
La manifestazione si svolgerà negli spazi interni ed esterni della Biblioteca Casa del Parco nel Parco del Pineto di Roma. Qui per l’occasione sarà allestito un villaggio dedicato al mondo dell’artigianato sociale per cui è stata lanciata una call to action rivolta al terzo settore per partecipare con i propri prodotti artigianali. Per sapere come aderire ecco il video di presentazione.

La direzione artistica è di Giulia Morello, autrice, regista e già direttrice artistica di Vision 2030, che così spiega la nascita dell’iniziativa: “il termine ‘IN’ definisce qualcosa di esclusivo, qualcosa destinato solo a pochi. Vogliamo capovolgere questo luogo comune realizzando un festival che da esclusivo diventi inclusivo. IN dal nostro punto di vista sta infatti per INclusione, INnovazione, INtegrazione, INtercultura. Vogliamo che la cultura sia un luogo per tutti e tutte, capace di produrre un reale cambiamento sociale. Credo che il vero scopo dell’arte e della cultura sia questo”.

Ma, come visto, Festival IN entra nel vivo fin da subito, e già da questo mese sono tanti i talk online con tantissime ospiti. Un’importante occasione per riflettere e iniziare a parlare delle sfide sociali e ambientali che poi prenderanno vita nella tre giorni di festival a giugno.
Gli incontri online sono iniziati l’8 marzo con una riflessione sul tema della parità di genere, un diritto negato a metà della popolazione mondiale. Sono online e visibili, sui canali social dell’associazione M.A.S.C. APS
Facebook: https://www.facebook.com/associazionemasc
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCLaL0O5NRFEQOdTfRI-bWrg
Ecco il programma di queste prime interviste

8 marzo Erica Mou, autrice e cantautrice
9 marzo – Elisa Ercoli, Presidente di Differenza Donna
10 marzo – Vera Gheno, sociolinguista
11 marzo – Cinzia Spanò, Presidente di AMLETA
12 marzo – Laura Valente, manager culturale ed esperta di arti performative

Il tema dei web talk di aprile sarà l’ambiente con una riflessione sul futuro dell’umanità e il futuro del mondo. A maggio si parlerà di lavoro e innovazione al servizio dei diritti umani.
INFORMAZIONI UTILI

Festival IN – I edizione

QUANDO: Dal 16 al 18 giugno 2023
DOVE: negli spazi interni ed esterni alla Biblioteca Casa del Parco, Parco del Pineto, Via della Pineta Sacchetti 78 – Roma.

Anteprima di Festival IN da marzo a maggio 2023 sui canali social dell’associazione M.A.S.C. APS

L’ACCESSO A TUTTE LE INIZIATIVE È GRATUITO

Organizzato da: Associazione M.A.S.C. APS

SITO: associazionemasc.it
associazionemasc.it/festival-in/
HASHTAG UFFICIALI: #INfestival

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”