VENERE STANZE VARIAZIONE UNO
PROGRAMMA MARZO 2024 Performance a Palazzo Altemps e Palazzo Massimo
Riprende il programma di performance a cura di Artestudio nelle sale di Palazzo Altemps e di Palazzo Massimo nell’ambito del progetto TUNED finanziato dal DIPARTIMENTO POLITICHE ANTIDROGA della Presidenza del Consiglio dei ministri e realizzato da ARTESTUDIO con la collaborazione del MUSEO NAZIONALE ROMANO. Quattro sono gli appuntamenti nel mese di marzo.
Il progetto di ARTESTUDIO a cura di RICCARDO VANNUCCINI, composto da attività sceniche e laboratoriali per il cittadino fragile e attività performative, esplora qui il tema attuale della relazione fra abitanti e città facendo dello spazio museale il luogo principale di nuove forme di cittadinanza attraverso un rapporto in sensi con la tradizione e il futuro culturale del nostro Paese, utilizzando la performance artistica nei luoghi d’arte come strumento di ricerca e comprensione della vicenda umana, in questo caso stabilendo una relazione originale, interessata ed interessante, con gli spazi museali del MUSEO NAZIONALE ROMANO.
PALAZZO ALTEMPS venerdì 8 marzo
ore 16.00 e ore 17.00 VENERE STANZE VARIAZIONE UNO a cura di RICCARDO VANNUCCINI
Gioco di rimandi fra VENERE e AFRODITE, un riflesso della femminilità allo specchio.
Una performance di teatrodanza ispirata alla statua di Afrodite Cnidia, che, affascinante e di conturbante bellezza sembra guardare le cose del mondo con leggerezza tutta femminile. La performance intende proporre un’archeologia dello sguardo, ovvero gli artisti accompagneranno il pubblico nella visione segreta e misteriosa di Afrodite attraverso prospettive inedite del guardare e del conservare la memoria dello sguardo.
PALAZZO ALTEMPS domenica 10 marzo
ore 16.00 e ore 17.00 STANZE VENERE VARIAZIONE UNO a cura di RICCARDO VANNUCCINI
La performance ricomincia laddove si era conclusa la precedente e ritorna all’indietro. Sguardo allo specchio come memoria.
Una performance di teatrodanza ispirata alla statua di Afrodite Cnidia, che, affascinante e di conturbante bellezza sembra guardare le cose del mondo con leggerezza tutta femminile. La performance intende proporre un’archeologia dello sguardo, ovvero gli artisti accompagneranno il pubblico nella visione segreta e misteriosa di Afrodite attraverso prospettive inedite del guardare e del conservare la memoria dello sguardo.
PALAZZO MASSIMO venerdì 22 marzo
Ore 16.00 e ore 17.00 IL PUGILATORE SEDUTO a cura di CECILE FRACASSATO
Performance di teatrodanza e accompagnamento musicale dal vivo con due musicisti nella quale gli artisti stabiliscono una relazione originale, interessata ed interessante, con Palazzo Massimo e la straordinaria opera in bronzo del Pugilatore. La performance, nella relazione quasi jazz fra artisti e musicisti ripropone la proprio la tensione dell’atleta sulla scena.
PALAZZO MASSIMO domenica 24 marzo
ore16.00 e ore 17.00 LE BRACCIA APPOGGIATE SULLE GAMBE a cura di YOKO HAKIKO
Variazione sul tema del pugilatore seduto. Variazione intesa come ritrovamento o ritorno in sede ovvero da Brescia al Museo Nazionale Romano.
Performance di teatrodanza e accompagnamento musicale dal vivo con due musicisti nella quale gli artisti stabiliscono una relazione originale, interessata ed interessante, con Palazzo Massimo e la straordinaria opera in bronzo del Pugilatore. La performance, nella relazione quasi jazz fra artisti e musicisti ripropone la proprio la tensione dell’atleta sulla scena.
Le performance, che rientrano nel percorso museale senza nessun altro costo aggiuntivo per il visitatore, si ispirano al teatrodanza, sono aperte a qualunque tipo di pubblico, compresi i bambini o il turista straniero e prevedono libere improvvisazioni degli artisti impegnati, ispirate dallo spazio secondo una relazione non descrittiva ma in un vero corpo a corpo con le opere. Ogni performance ha la durata di circa 25’.
Attività realizzata nell’ambito del progetto TUNED finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con il MUSEO NAZIONALE ROMANO.
info artestudiox@libero.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento