Venerdì 22 maggio con Antigone: “Il carcere al tempo del coronavirus”
XVI Rapporto sulle condizioni di detenzione. Venerdì 22 maggio presentazione facebook e youtube..
La pandemia legata al diffondersi del coronavirus ha avuto un impatto enorme su tutti gli aspetti delle nostre vite. Impatto che non poteva che avere, quindi, anche sul carcere.
Ed è proprio su quanto accaduto dall’inizio di marzo ad oggi negli istituti di pena italiani che si concentra il XVI Rapporto sulle condizioni di detenzione dell’associazione.
In quale situazione si è inserita la pandemia? Quali sono state le risposte istituzionali? Cosa è accaduto negli istituti di pena e cosa è lecito aspettarsi accadrà?
Attraverso dati, statistiche e storie, il rapporto fa luce su tutti questi aspetti.
A differenza degli altri anni, quando la presentazione avveniva attraverso un incontro pubblico, quest’anno – viste le limitazioni dovute ai decreti governativi – sarà on-line sui canali facebook e youtube di Antigone.
Alla presentazione, insieme agli esponenti di Antigone Patrizio Gonnella (Presidente), Susanna Marietti (Coordinatrice nazionale), Alessio Scandurra e Michele Miravalle (coordinatori dell’osservatorio sulle condizioni di detenzione e curatori del rapporto), parteciperanno anche Bernardo Petralia (capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria), Mauro Palma (Garante nazionale persone private della libertà personale), Lucia Castellano (Direttore Generale per l’Esecuzione Penale Esterna e di messa alla prova), Andrea Giorgis (Sottosegretario Ministero della Giustizia).
Antigone – Per i diritti e le garanzie nel sistema penale
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento