Venerdì 1 marzo “Storie d’Archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri. Giornata di studi…”
Velletri – Venerdì 1 marzo alle ore 17, presso la Sala degli Affreschi della Casa delle Culture e della Musica, si svolgerà la presentazione del libro Storie d’Archivio. Contributi recenti alla storia di Velletri. Giornata di studi in onore di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, a cura di Leonardo Ciocca, Roma Tab Edizioni, 2023, finanziato dal Comune di Velletri.
Il volume raccoglie gli atti del convegno omonimo, tenutosi a Velletri il 1 dicembre 2022 in onore dei due studiosi Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, per omaggiare il loro lungo percorso di ricerca, volto principalmente alla valorizzazione e alla salvaguardia degli archivi storici veliterni e alla conoscenza della storia della città. Il convegno ha costituito, oltre alla presentazione dell’attività dei due studiosi, un’occasione di conoscenza di alcuni contributi recenti relativi alla storia di Velletri dal secolo XV fino alla metà del secolo XX attraverso l’utilizzo di fonti archivistiche. Il volume rispecchia l’articolazione della giornata di studi, la prima parte dedicata alla figura e agli studi di Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, mentre nella seconda parte sono esposti i risultati delle ricerche archivistiche sulla storia locale con interventi redatti da diversi studiosi seguendo una successione cronologica.
L’evento promosso dal Servizio Biblioteche e Archivi Storici del Comune di Velletri si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Ascanio Cascella, di Chiara Ercoli, assessore alla Cultura, a cui seguiranno gli interventi dei docenti Marco Nocca (Accademia di Belle Arti di Roma) e di Mario Bevilacqua (Sapienza Università di Roma). Inoltre saranno presenti i due studiosi omaggiati, Anna De Santis e Vincenzo Ciccotti, e il curatore del volume Leonardo Ciocca, responsabile del Servizio Biblioteche e Archivi Storici comunali.
L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione di Biblionova società cooperativa, Fondarc e Consorzio SCR.
Per informazioni: tel. 06/96155290, email: biblio.velletri@sistemacastelliromani.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento