Velletri2030 – seminari le vie della Scienza
Il prossimo Seminario del Ciclo “Le vie della Scienza“, intitolato “Nascita della vita sulla terra – la formazione delle biomolecole fondamentali e le condizioni che ne permettono una organizzazione in strutture più evolute” si terrà sabato 15 Dicembre, 2018, come da calendario in Allegato.
Nel frattempo il Ciclo di Seminari si è arricchito di un nuovo titolo “Dalla fissione alla fusione nucleare – lo stato della fissione nucleare e gli ostacoli che ancora si frappongono all’utilizzazione della fusione nucleare” che sarà tenuto da Giulio Valli, uno dei massimi esperti nazionali, sabato 9 Febbraio, 2019, come da calendario in Allegato.
“Ora avanti per un Lazio moderno a servizio dell’Italia” scriveva agli inizi di Agosto 2018 sulla propria pagina Facebook il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a commento della notizia in merito alla assegnazione al Centro ENEA di Frascati del DTT, il Divertor Tokamak Test facility. Velletri 2030 ha ritenuto importante promuovere un Seminario in questo campo spesso oscuro e fonte di notizie distorte. In questo Seminario verrà presentato lo stato e le prospettive sulla produzione di energia facendo uso di reazioni di fissione e fusione nucleari. Particolare enfasi viene data agli aspetti fisici dei processi. I recenti sviluppi sulla ricerca nel campo della fissione, lo stato e le prospettive sui reattori innovativi e sul ciclo del combustibile verranno analizzati. Le principali attività di ricerca sulla fusione riguardo a processi di confinamento magnetico e di confinamento inerziale verranno trattate focalizzandosi sui progetti nazionali e sugli sviluppi internazionali futuri, nonchè sui limiti fisici dei processi in gioco.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento