Velletri2030 News – SEMINARIO FUSIONE 9 NOVEMBRE
Ai Partecipanti Velletri 2030
“Ora avanti per un Lazio moderno a servizio dell’Italia”. Lo scriveva sulla propria pagina Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti nell’Agosto 2018 a commento della notizia che il TAR del Lazio aveva respinto il ricorso presentato dalla Regione Puglia e dalla Regione Abruzzo in merito alla assegnazione al Centro ENEA di Frascati del DTT, Divertor Tokamak Test facility.
2025, la fusione nucleare è sempre più vicina. Accelera il progetto ITER, con l’Italia leader high-tech. “Obiettivo: energia pulita e zero rischi di incidenti” Titolava il quotidiano La Stampa del 20 Ottobre, 2019. Sergio Orlandi – direttore del Dipartimento Ingegneria e Impianti di ITER – dice che «il progetto è stato completato per oltre il 60% e la previsione è di produrre il primo plasma nel 2025». Scopo di ITER è produrre energia in modo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e a basso costo.
È tutto dedicato all’“energia delle stelle” l’ultimo numero della Rivista “Energia, Ambiente e Innovazione” dell’ENEA. La grande sfida per produrre energia pulita, sostenibile e senza scorie che vede unite le maggiori Istituzioni di ricerca e le grandi eccellenze dell’imprenditoria di tutta Europa.
Ma cos’è la Fusione Nucleare e quale il contributo del Progetto ITER e della macchina DTT che sarà costruita nei Laboratori ENEA di Frascati? Velletri 2030 cercherà di spiegarlo in maniera semplice e comprensibile nel suo prossimo Seminario.
La fusione è il meccanismo fisico che alimenta il sole e le stelle e permette la vita sulla Terra. Si chiama “fusione” perché l’energia è prodotta combinando nuclei leggeri, come isotopi di idrogeno, portati a temperature estremamente elevate: nel sole si arriva a 15 milioni di gradi, nei laboratori si lavorerà su oltre 100 milioni di gradi. DTT servirà proprio a dimostrare come rendere possibile la gestione del forte carico termico in un impianto di produzione di energia.
Il Seminario di sabato 9 Novembre, del Ciclo di Seminario 2019 – 2020 “Le vie della Scienza“, ha l’obiettivo di fare chiarezza su questo tema. Il Seminario sarà tenuto da uno dei protagonisti italiani: Antonio Cucchiaro, ricercatore esperto di problemi di Fusione Nucleare. In Allegato la Locandina di presentazione del Seminario in programma per sabato 9 Novembre, 2019.
Un’occasione importante di approfondimento e verità per coloro che saranno i protagonisti del futuro. L’Energia è alla base di ogni progetto di sviluppo sostenibile.
Vi aspettiamo numerosi.
Sandro Bologna
Presidente Velletri2030
https://www.velletri2030.it
https://www.facebook.com/velletri2030/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento