Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri2030 News – AGRICOLTURA SOSTENIBILE

Aprile 01
20:54 2019

Il tema della sostenibilità non è certo una novità per l’Unione europea, ma è attraverso la definizione dei 17 SDGs (Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite che esso è diventato centrale nell’agenda politica comunitaria. Grazie all’Enciclica Laudato sì’ di Papa Francesco e all’Agenda 2030, sta crescendo la consapevolezza che il pianeta in cui viviamo dispone di risorse limitate e che quindi ogni attività posta in essere dagli esseri umani dovrebbe fondarsi sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Lo  scorso 14 Marzo, il Parlamento europeo ha presentato il Rapporto strategico annuale sull’implementazione e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals) entro il 2030 promossi dalle Nazioni Unite con l’Agenda 2030. I 17 obiettivi e i relativi 169 sotto-obiettivi alla base dell’Agenda 2030 mirano a rendere il nostro pianeta un posto più giusto e vivibile, intervenendo su una pluralità di aspetti: dalla povertà alla fame, dalla salute ai cambiamenti climatici, dall’istruzione all’uguaglianza sociale. Il Rapporto presentato dal Parlamento UE sottolinea che «raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile nell’area del cibo, dell’agricoltura, dell’energia, dello sviluppo urbano e della salute potrebbe aprire opportunità di mercato superiori a 10mila miliardi di euro». Nonostante l’immenso potenziale, però, questa opportunità non ha ricevuto finora l’attenzione che meriterebbe, soprattutto nel nostro Paese, come evidanziato dal Rapporto annuale ASviS 2018 “l’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile“, ripreso da Velletri 2030 in una News dell’Ottobre 2018, e successivamente dal Rapporto ASviS 2019 “La legge di Bilancio 2019 e lo Sviluppo Sostenibile – esame dei provvedimenti e situazione dell’Italia rispetto ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030“, presentato alla camera dei Deputati il 27 febbraio nella giornata di lavoro “La politica italiana e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: A che punto siamo?”, ripreso da Velletri 2030 nella News del 4 Marzo 2019. Il Rapporto del Parlamento UE, in lingua italiana, è liberamente scaricabile da:

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+TA+P8-TA-2019-0220+0+DOC+XML+V0//IT

Alla luce della tradizione e dei buoni propositi dell’Amministrazione, per la città di Velletri è particolarmente importante l’obiettivo 13 “Consumo e produzione responsabile”, che ha un impatto diretto su tutto il settore Agro-alimentare. L’innovazione tecnologica in agricoltura può dare un valido contributo al perseguimento di questo obiettivo, favorendo il risparmio delle risorse idriche, la riduzione di prodotti chimici, la valorizzazione delle caratteristiche del suolo.

Si è parlato dei benefici che il progresso scientifico e tecnologico può apportare all’agricoltura in occasione della presentazione dello Studio Nomisma sull’innovazione in agricoltura, tenutasi a Roma il 19 marzo scorso presso la Sala Capitolare del Senato. L’incontro, organizzato dall’Associazione Luca Coscioni in collaborazione con Science for Democracy, si intitolava La nuova agricoltura sostenibile. L’innovazione come driver di sviluppo del settore agricolo secondo una prospettiva di sostenibilità socio-economica ed ambientale.”  Tutti i materiali sono liberamente scaricabili da:

https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/eventi/la-nuova-agricoltura-sostenibile/

E’ stato ribadito come un’agricoltura sostenibile sia un’agricoltura innovativa. In Italia siamo ancora intrappolati in una narrazione dell’agricoltura e del cibo che non corrisponde a verità. Il consumatore chiede innovazione in ogni campo: dalla medicina al digitale, dalle automobili all’intrattenimento. Ma quando si tratta di cibo e agricoltura no: lì la narrazione della tradizione prende il sopravvento e, sfruttando paure e sospetti, detta l’agenda per la comunicazione e il marketing dell’intero settore. Eppure, a ben guardare, la tradizione agricola italiana è una storia di continue innovazioni.

Oggi siamo chiamati a rispondere a sfide gravi e urgenti: incremento demografico, cambiamenti climatici, patogeni da cui difendersi in un quadro normativo sempre più restrittivo nei confronti della chimica. In definitiva, abbiamo l’esigenza di rendere sempre più sostenibile il processo produttivo. Significa che dobbiamo produrre di più e meglio da meno – cioè senza aumentare l’utilizzo di suolo, di acqua, di risorse ambientali, senza aumentare la pressione sull’ambiente – prodotti di qualità migliore per consumatori sempre più esigenti. Fossilizzare il processo produttivo sbandierando la tradizione del Made in Italy non basterà. Al contrario, è proprio dall’innovazione che il prodotto tipico italiano può trarre beneficio ed essere rilanciato. L’Agricoltura di precisione, anche denominata agricoltura 4.0, è una possibile risposta a queste esigenze. L’agricoltura di precisione è una strategia gestionale dell’agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni ed è mirata all’esecuzione di interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo.

“Una visione di agricoltura moderna in grado di conciliare la sapienza con l’innovazione sarà il filo centrale del programma specifico per un settore che assume un ruolo strategico crescente. Buona agricoltura garantisce un ambiente migliore, attrae turismo e fa crescere l’occupazione”. E’ quanto si legge dal Programma Elettorale dell’Amministrazione in carica.

Sulla carta le premesse ci sono tutte. Basta attuarle. Le organizzazioni del settore, in primis Confagricoltura,sono pronte ad affrontare questa sfida (Raffaele Maiorano, presidente nazionale di Confagricoltura Giovani). Confidiamo nell’impegno ad attuare quanto promesso.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”