Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – YOUNG ART-Talenti nascosti nell’ambito della Festa dell’Uva 2016

Velletri – YOUNG ART-Talenti nascosti nell’ambito della Festa dell’Uva 2016
Settembre 28
10:07 2016

YOUNG ART-Talenti nascosti nell’ambito della Festa dell’Uva 2016
La città di Velletri ha cresciuto “frutti squisiti” come si è potuto ammirare nel “terreno” di Villa Bernabei che ha ospitato Young Art: una collettiva di sei giovani artisti, determinati, appassionati, che con stili diversi hanno emozionato le centinaia di giovani e non giovani, che nelle tre giornate hanno seguito l’evento.
L’evento, nasce dall’idea di Alvaro Javier Cecchetti, in arte Alvaanq, con l’intento di far conoscere talenti locali, organizzato dalla Pro Loco Velitrae, nell’ambito della 86ª Festa dell’Uva, ha avuto il patrocinio del Comune di Velletri, il supporto dell’Istituto Cesare Battisti.
All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco Marcello Pontecorvi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Luca Masi, il consigliere con delega al turismo Anna Morsa, il presidente della Pro Loco Velitrae Franco Favale, che si sono complimentati con i giovani artisti per l’innovativa e stimolante proposta.
Coinvolgenti ed emozionanti le opere di Alvaro Javier Cecchetti ( Alvaanq), di grande impatto scenico l’esplosione di colori accesi e squillanti declinati nelle tonalità del verde e dell’arancio-rosso, che mettono in risalto mondi interiori, che emergendo chiedono un momento di riflessione a chi vi adagia lo sguardo.
Emozionante il percorso sensoriale dei “Minimizen” composto da Eugenia Ponzo e Gianluca Fabbri, che in sinergia hanno realizzato un luogo – non luogo, dove il mondo dell’emarginazione, dei senza tetto prende vita nei ritratti iperrealistici realizzati da Eugenia Ponzo. Lamenti dell’anima che tempestano il silenzio, espressi dalla calda voce narrante del giovane attore Massimo Favale, che interpreta alcune frasi del poeta Paul Polanski. Determinante il gioco di luci e di specchi realizzato da Gianluca Fabbri, che ha reso reale il non reale, visibile ciò che non lo è. Interessante anche la scenografia che mette in evidenza quanto la tecnologia rende velocemente tutto più desueto.
Particolarmente realistico il fumetto che prende vita dal pennino di Gabriele Priori, giovane fumettista, vincitore sezione “non professionista” di Velletri Ridens 2016. Obbediente al dettaglio, con novizia di particolari, stupisce per la personalissima ricerca dei chiari e scuri.
Straordinario Damiano Calcari che come una macchina fotografica interpreta situazioni tenerissime con indiscutibile bravura, coinvolgendo lo spettatore a scrutare oltre la ricchezza di particolari.
Poetica e suggestiva l’arte di Alisea Ciafrei, con immagini fortemente evocative compone forme femminili che perdono contorni formando spazi alternativi.
Sei artisti che con linguaggi alternativi ci hanno fatto riflettere ed emozionare, scoprire mondi attigui, percorsi innovativi. Una gioventù forte, dinamica, determinata, genuina.
Si ringrazia per il supporto operativo: Niccolò Frasca, Leonardo Parrucchino; Federico Ceccacci, Massimo Taddei; gli sponsor: Daniele Bagaglini, Fabbri Daniele (Assicurazioni), Amedeo Avenale ( Mc Donaldd’s), Matteo La Macchia, Lucio Marsella, Edilceramiche, Emanuele Di Tullio, Eugenia Belvedere, Loretta Della Vecchia, Daniele Michetti, Matteo Germani, Stefano D’Annibale, Tiziano Colizzi.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”