VELLETRI WINE FESTIVAL “NICOLA FERRI” 2022
Nel quadro della 91 Festa dell’Uva e del Vino si è svolta la X edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” l’ultima nella location di Via Luigi Novelli
FABIO SANTORO E MICHAELA GIUSEPPONE vincono la Pallade e la Scaletta
Dedicato al ricordo di Romina Trenta, il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” è stato come sempre uno degli appuntamenti centrali della festa dell’Uva, nonostante che il delegato come ha detto il Sindaco Orlando Pocci “non ci creda molto”. Lusinghiero il giudizio dei numerosi visitatori che hanno affollato le sale del Polo Espositivo Juana Romani durante i due giorni della Festa dell’Uva.
Sabato 1 Ottobre la manifestazione è stata inaugurata dal presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna Alessandro Filippi alle ore 19.00 con il concerto del maestro Fabio Ludovisi dedicato ad Armando Trovajoli. Un viaggio nella straordinaria carriera del grande compositore romano che ha fatto sorridere i numerosi presenti, sono stati eseguiti brani che fanno parte della storia musicale italiana, dalle immortali commedie del Sistina ai pezzi per il cinema per registi come Ettore Scola – Dino Risi – Gigi Magni.
Dopo il concerto per la regia di Wladimiro Sist è stato presentato ai presenti un racconto della vita del maestro Luigi Magni letto e recitato da Marco Tredici – Tommaso Rossi – Gloria Abbafati – Massimiliano Ciriaci – Enrico Cappelli con il commento musicale di Fabrizio (capello) Rinaldi.
Al termine non sono mancati i complimenti dei presenti che hanno riempito la sala centrale seguendo tutto con attenzione e profondo rispetto.
Domenica 2 Ottobre, via Luigi Novelli ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione che ha visto presente il Sindaco Pocci che nel suo intervento istituzionale ha ricordato la nascita della manifestazione da lui sempre sostenuta e valorizzata insieme all’Assessora Romina Trenta che non è mai mancata a nessuna delle edizioni.
Si è poi passati alla consegna della Pallade d’argento all’orchestra del paese immobile ritirata da Roberto Zaccagnini e Matteo Scannicchio e stata poi la volta dei Premi Pallade Veliterna speciali consegnati ai registi veliterni Wladimiro Sist e Gennaro Duccili.
Il maestro Duccilli nel suo intervento ha voluto sottoliniare come il presidente della Pallade Veliterna sia un uomo di cultura e sappia discernere le vere eccellenze del territorio valorizzandole.
E’ stata poi la volta degli artisti ha vincere il Premio Nazionale Pallade Veliterna intitolato allo scultore orafo Giglio Petriacci è stato Fabio Santoro della scuderia di Galleria Vittoria in Via Margutta, il premio di pittura La Scaletta intitolato a Gustavo Gualtieri è andato a Michaela Giuseppone sempre di Galleria Vittoria.
Il premio Walter Pantoni è andato al maestro Stefano Fedeli che ha presentato un interessante discorso su Roma, il premio Maria SS.ma delle Grazie è andato a Vincenzo Corsi, mentre il Premio Benedetto e Umberto Di Vito per la scultura è andato all’Archetto Ugo Cordasco. Sono stati assegnati come tradizione il Premio Menotti Garibaldi che è andato a Stefania Nicolini, il Premio Via Bandina a Sandro Spallotta, il Premio Cantina Sperimentale ad Ermanno Teodori e la targa Via Furio per la tecnica a Anna Maria Gabrielli.
Presente alla cerimonia di premiazione in rappresentanza del Lions Club che da anni sostiene il Velletri Wine Festival il presidente Alessandro Ercoli.
A chiudere la manifestazione la Vigna dei Poeti con un recital di poesie e a ONM Band di Giuseppe Consoli che ha portato musicalmente indietro nel tempo i presenti
Alessandro Filippi dando appuntamento al 2023 ha annunciato che l’XI edizione si terrà nella nuova location della stazione ferroviaria che entro l’anno diverrà la nuova sede della Fondazione Magni /Mirisola.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento