VELLETRI – STORIA E CURIOSITA’ DEGLI ELEMENTI CHIMICI: 11 MARZO 2023
Si parla molto di ecosistema e biodiversità, conosciamo molte specie del mondo vegetale e del mondo animale, conosciamo meno gli elementi chimici che sono alla base di ogni ecosistema e la tavola degli elementi di Mendeleev. Scopo del Seminario è un richiamo alla lettura della tavola degli elementi di Mendeleev, mettendo in evidenza le caratteristiche dei diversi elementi, con particolare riferimento alla composizione di alcuni minerali di cui oggi tanto si parla perchè alla base delle tecnologie più diffuse, cioè a dire le terre rare.
I minerali che costituiscono la crosta terrestre sono formati dalla combinazione degli stessi elementi chimici che si ritrovano in tutto l’Universo. Alcuni minerali, come l’oro e l’argento, sono formati da un solo tipo di elemento, ma la maggior parte sono il risultato della combinazione di più elementi, legati tra loro in un composto chimico. Quasi tutti i minerali hanno una struttura cristallina, cioè un’«impalcatura» di atomi regolare e ordinata.
Non tutte le specie di minerali oggi note hanno la stessa importanza nella composizione della crosta terrestre; le specie veramente abbondanti sono una ventina ed è dalla loro combinazione che prendono origine le rocce. Se ci guardiamo intorno, ben difficilmente riusciamo a distinguere i singoli minerali o ancora i singoli elementi chimici. Come sappiamo per esperienza diretta, la superficie solida del pianeta ci appare formata da ammassi di sostanze diverse tra loro per colore, consistenza e aspetto esterno. Questi ammassi di sostanze, comunemente conosciute come rocce, se osservati da vicino e indagati con metodi e tecniche specifiche, si rivelano costituite a loro volta da minerali.
Vi aspettiamo numerosi sabato 11 Marzo, ore 16:00, IISS Cesare Battisti, via dei Lauri 1, Velletri, per parlarne insieme a Lucio Allegretti, esperto di quella materia scientifica comunemente indicata come chimica – fisica, e confrontarci in una sorta di dibattito, mirato a creare conoscenze sul tema e la consapevolezza sull’importanza degli elementi chimici che stanno alla base di ogni ecosistema.
Coloro che non hanno potuto seguire dal vivo l’ultimo Seminario Velletri 2030, “Valore della Certificazione ESG”, 18 Febbraio 2023, possono rivedere la registrazione sul canale YouTube, link: https://youtu.be/kErSIv261Vs
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento