Velletri – Nuova rete gas
L’assessorato Illuminazione Pubblica, Reti e Sistemi di Sicurezza del Comune di Velletri informa che, con delibera di Giunta Comunale n. 70 del 13.04.2023, è stata approvata la realizzazione di due nuovi tratti di rete per la distribuzione di gas metano.
I nuovi tratti di tubazione, e gli impianti accessori, riguardano via U. Mattoccia dall’ incrocio con viale Oberdan fino alla Scuola secondaria di primo grado “De Rossi” e via Ponte della Regina. La realizzazione è affidata al gestore 2i Rete Gas S.P.A. nell’ ambito dell’ Accordo Prot. U. C. n. 1376 del 18.01.2020.
“Con questo atto – dichiara l’Assessore Massimo Andolfi – implementeremo questa importante infrastruttura cittadina. L’Amministrazione Comunale, con questo ulteriore ampliamento della rete, persegue due obbiettivi fondamentali. Innanzitutto si è mirato all’efficientamento energetico dell’Istituto scolastico: con l’arrivo del metano, infatti, si procederà alla sostituzione della vetusta caldaia alimentata a gasolio con una più efficiente per ridurre i consumi e abbattere significativamente le emissioni di gas climalteranti. Con il secondo intervento si creano le condizioni per estendere la rete in via Vecchia di Napoli che è, ormai, un arteria sede di numerose e rinomate attività economiche. Sono convinto che il metano, in questo momento storico, può aiutare -in parte- a ridurre le emissioni climalteranti anche se l’obbiettivo da perseguire è che le risorse delle Pubbliche Amministrazioni, così come quelle delle utenze private, siano investite per favorire il passaggio dalle fonti energetiche fossili a quelle rinnovabili. Lo sforzo che tutti dobbiamo compiere è verso questo orizzonte.
Concludo specificando che la presente delibera non prevede costi a carico delle casse comunali.”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento