velletri – MONS. PAOLO PICCA E’TORNATO AL PADRE
Ieri sera intorno alle 19.00 all’età di 86 anni si è conclusa l’esperienza terrena di una delle figure che per esperienza pastorale erano un punto di riferimento per la comunità cittadina e per la comunità cristiana veliterna.
MONS. PAOLO PICCA E’TORNATO AL PADRE
La camera ardente dalle 9,00 di oggi presso la sala Paolini Angelucci nel complesso dell’ex Seminario Vescovile, domani alle 21.30 veglia di preghiera in Cattedrale, i funerali Giovedì 26 Dicembre alle 10.00 sempre in Cattedrale.
Mentre ci apprestiamo a vivere la gioia del Natale e l’apertura del Giubileo, dobbiamo dare il cristiano arrivederci a Mons. Paolo Picca arciprete del Capitolo della Basilica Cattedrale di San Clemente che si è addormentato nel Signore nella serata di Lunedì 23 Dicembre. Con la scomparsa di Don Paolo come eravamo abituati a chiamarlo, perdiamo l’ultima memoria della nostra gloriosa Diocesi, nei suoi 61 anni di sacerdozio ha attraversato un lungo periodo della vicenda storica della nostra comunità cristiana. Ha svolto il suo minestro sotto Vescovi come Mons. Dante Bernini, Mons. Martino Gomiero, Mons. Andrea Maria Erba, Mons. Vincenzo Apicella, assistendo da attento testimone e cronista a cambiamenti come quello territoriale che dopo lo smembramento della Diocesi del 1967 che lo vide giovane sacerdote parroco di Rocca Massima portò all’unione con la Diocesi di Segni, fino alla recente unione “in persona episcopi” della Diocesi di Frascati.
Con la sua inseparabile macchina fotografica ha documentato momenti storici importanti come le prese di possesso canonico dei vari Vescovi e la visita di Papa Benedetto XVI.
Era nato a Velletri il 12 Marzo 1938, dopo gli studi nel nostro seminario vescovile fu ordinato sacerdote insieme a Don Gino Orlandi il 29 Giugno 1963 in Cattedrale dal Vescovo Ausiliare Mons. Primo Gasbarri, dopo aver lasciato la Parrocchia di Rocca Massima per non restare incardinato nel clero della nuova Diocesi di Latina, fu parroco al Cigliolo e dal 1974 al 2013 al SS.mo Salvatore a Velletri.
Insegnante di religione presso l’Istituto Statale d’Arte “Juana Romani” nel 1998 venne introdotto come Canonico Onorario nel capitolo della Cattedrale di San Clemente del quale divenne canonico effettivo nel 2002. Nel 2021 successe a Don Angelo Lopes nell’officio di Arciprete dello stesso capitolo.
Si dedicò con passione al suo ruolo tanto da dettare le nuove regole capitolari. Legato da una profonda devozione al Santuario di Lourdes era cappellano onorario della grotta. Importante la sua azione come esorcista della Diocesi. Con Don Paolo perdiamo un punto di riferimento, una colonna portante Ci mancherà
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento