Velletri – Laboratorio Autoproduzione saponi e detersivi Naturali
Laboratorio Autoproduzione saponi e detersivi Naturali
Domenica 20 Maggio ore 9.00 – Velletri, Via Grotte dell’Oro 188
(Associazione Città Virtuosa @ Erba di Marte)
Vi siete mai chiesti cosa c’è dentro ai saponi e detersivi commerciali che usate tutti i giorni? La nostra pelle e l’ambiente subiscono ogni giorno gli effetti cumulativi di tensioattivi, smacchianti, siliconi, conservanti e quanto di più nocivo possa essere prodotto chimicamente.
Eppure è possibile autoprodursi molto di quanto ci occorre ogni giorno…
Durante il laboratorio impareremo a realizzare sapone all’olio d’oliva (Marsiglia 100%), con e senza sconto di soda, parleremo a fondo di come aggiungere nutrienti e oleoliti; realizzeremo poi un campione di detersivo liquido per lavatrice, tutto completamente biodegradabile e in modo semplice ed economico. Parleremo inoltre di come fare in casa la lisciva, ricette alternative per deodorante e dentifricio naturali. Al termine del laboratorio porterete a casa il sapone che avrete realizzato (circa 3-4 saponette). Il corso è comprensivo di ingredienti e materiale didattico ma è consigliato portare penna e taccuino per aggiungere dettagli non presenti sulle schede, è necessario invece portare da casa alcuni utensili da cucina sotto riportati. Prevista piccola merenda con assaggini di pesti a base di spontanee durante la pausa.
INSEGNANTE: Daniele Previtali, esperto saponificatore, da molti anni elabora e consiglia ricette a basso impatto ambientale e rapide da realizzare.
DURATA: 3 ore circa
ETA’ MINIMA: 14 anni.
NUMERO MASSIMO: 20 persone.
Per poter lavorare è necessario che ogni partecipante porti con sé i seguenti materiali:
– Vaschetta in plastica non rigida (tipo gelato)
– Bicchiere di vetro
– Cucchiaio in acciaio
– Formine di silicone per formare le saponette (facoltative)
Per esigenze di sicurezza non è possibile al momento portare con sé bambini o animali domestici.
Il laboratorio è a numero chiuso, è necessario ISCRIVERSI inviando una mail a corsi.autoproduzione@gmail.com indicando i NOMINATIVI completi. La quota è di 20 euro e può essere versata direttamente in loco. Si chiede massima serietà nel prenotare.
Vi aspettiamo! 🙂
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento