VELLETRI, LA VIGNA DEI POETI: VOCE AL PASSATO NEL READING LETTERARIO POETI SCOMPARSI
Incontrarsi sul filo della poesia che lega nel tempo realtà, pensieri, emozioni, sospiri e gioie, oltrepassando quel confine che rende tangibili le nostre presenze: in un noto e accogliente locale veliterno El Barrio Caffè, ieri 24 febbraio, si è svolto il Reading letterario Poeti scomparsi, organizzato e coordinato dall’infaticabile Marisa Monteferri, presidente dell’Associazione La Vigna dei poeti.
Un gruppo culturale che nasce venticinque anni fa, raccogliendo da Poesia Oggi e, successivamente, da Poesia Incontri Oggi eredità poetiche e grande entusiasmo intellettuale che l’hanno sempre caratterizzata.
Durante l’incontro, un sottile fil rouge ha creato un’elegante trama, lasciando che nell’aria le voci dei presenti dessero afflato all’antico, a chi ai versi ha affidato un tempo intime sensazioni, esperienze, speranze…
Il ricamo poetico ha realizzato un invisibile arazzo rievocando chi di questa associazione poetica è stato ideatore e fondatore, Renzo Nanni e con lui tutti i poeti che nel tempo sono divenuti invisibile presenza: Anna Grifoni, Damiano Zuccaro, Aristide Mele, Giuseppina Gombini, Angelo Borgognoni, Romano Mastrogirolamo, Lucia Mammucari, Giulio Montagna, Gina Quaglia, Lidia Giorgi, Maria Luisa Melo, Mario Lozzi.
Personalità importanti per il patrimonio culturale di Velletri, alcune più note e famose, altre più riservate, ma tutte sollecitate all’impegno – sia nel vernacolo, sia in lingua – per una crescita che della poesia mettesse in risalto musica e carezze per l’anima.
Ricorda Marisa: – Direi che li accomuna la sincerità, le sofferenze della vita che spesso sfociano in una crudezza graffiante e tuttavia “leggera”, una specie di difesa/rassegnazione. In molti di loro prevale una purezza d’animo particolare, proprio per il fatto di essere autodidatti e, alcuni, con poca istruzione. Li pervade e li accomuna un’ intensa umanità e una sensibilità verso le cose e le persone che ha solo chi è artista nell’anima.
Tra i partecipanti, alcuni tra i più impegnati poeti dell’Associazione stessa, oltre la stessa Presidente Monteferri: Gianna Braghini, Angela Cuomo, Alessandro Conti, Leonardo Paoletti, Leila Spallotta, Vincenzo Petitto, Rita Gatta: ciascuno ha rievocato tra i versi, le figure e le abilità poetiche di questi predecessori, ciascuno dei quali ha donato a tutti coloro che li hanno conosciuti e che li conosceranno, preziosi ricordi e un’eredità poetica che sarà per sempre amore e dono di sé.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento