Velletri – La classi terze della “Clemente Cardinali” a teatro di legalità
Si è svolto oggi in molte scuole d’Italia, fra cui la nostra scuola secondaria di I grado Clemente Cardinali.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado Clemente Cardinali hanno partecipato ad un evento formativo che oggi 18 Dicembre 2020, dalle ore9:30 alle ore 11,00 sul canale Youtube di Sciara Progetti Teatro, ha visto oltre 8000 studenti collegati da tutta Italia.
Lo spettacolo video-proiettato in diretta presso l’auditorium della Scuola ha utilizzato le dotazioni hardware in possesso dell’Istituzione scolastica ed è stato molto apprezzato dagli alunni.
L’evento teatrale, dal titolo “Inside uno strappo, il caso Nicola Tommasoli”, è curato dalla compagnia “Sciara Progetti Teatro” è stato condotto dall’attore Ture Magro.
Uno Strappo è una narrazione che prende spunto dalla tragica vicenda del giovane Nicola Tommasoli, per avviare una riflessione sull’origine del male scaturito dalla non accettazione dell’altro, sulla fragilità delle nostre identità, messe in discussione da un semplice “no”, fragilità che spesso si tramuta in cieca aggressività di fronte a ciò che non riconosciamo come uguale a noi.
I temi trattati: il bullismo, il cyberbullismo, la legalità, l’educazione civica, attraverso la narrazione dello stesso attore, l’ascolto di testimoni e protagonisti delle storie narrate, nonché la consultazione di esperti che hanno approfondito le tematiche affrontate.
Ricordando l’agenda 2030, si è sviluppato con un focus specifico sull’obiettivo n. 16 “Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli”.
Uno spettacolo di una potenza straordinaria, che apre a domande scomode, che spesso le persone non si fanno; una interpretazione molto toccante e profonda, con un grande intensità emotiva che scuote e commuove, E’ una storia che merita di essere ascoltata.
Suggeriamo il seguente link per chi volesse vederlo, con l’augurio di promuovere emozioni inclusive:
https://www.youtube.com/watch?v=QdmvBtVfCNc
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Margherita Attanasio
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento