Velletri – Insieme: “Predicare bene … ”
Giovedì 17 marzo 2016, nella Sala Parrocchiale di San Salvatore, si è svolto il 12mo Incontro organizzato dal gruppo “Insieme” sul tema “Predicare bene e … razzolare male”.
Per motivi organizzativi, dopo una breve introduzione del coordinatore, Antonio Liberati e la proiezione di un breve video in cui papa Francesco ha spiegato cosa si intende oggi per ipocrisia, ha preso la parola il frate domenicano padre Antones Rui (chiesa Santa Sabina in Roma) sul tema “Guai a voi ipocriti”.
Egli, attenendosi strettamente alle parole del Vangelo (Matteo Cap. 23, 13-35) che ha letto e, man mano spiegato, ha indicato parallelamente le stesse situazioni al mondo d’oggi (come dire: cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa).
Ha preso poi la parola la prof.ssa Veneziani, docente di Filosofia al Liceo “Mancinelli e Falcone” di Velletri”.
Nel suo intervento “laico” la professoressa a spiegato tecnicamente che cosa si intende per ipocrisia e, di conseguenza, il “Predicare bene e … razzolare male”.
Incastonando questo modo di vedere e di agire nella storia della filosofia e indicando vari grandi pensatori dall’antica Grecia alla società di oggi, ha spiegato con un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti (non tutti i presenti erano addetti ai lavori) il perché e le conseguenze di quest’atteggiamento della persona (appartenente a tutte le classi e le aggregazioni sociali), sia a livello personale che le relative ripercussioni nel diventare un cattivo esempio per gli altri.
“Foto Sergio”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento