Velletri: iniziano gli eventi culturali nel programma de L’Estate in Stazione
L’ 8 Luglio allo scalo merci della stazione ferroviaria iniziano gli eventi culturali nel programma de L’Estate in Stazione
CON GUIDO GIANI INIZIANO GLI INCONTRI CULTURALI ALLA STAZIONE
Il 15 Luglio “omaggio a Trilussa” con Patrizia Audino e il 16 Luglio inaugurazione della statua della Madonna del Ferroviere.
Con inizio alle 20.30 dell’8 Luglio, presso lo scalo merci della stazione di Velletri, Guido Giani racconterà attraverso proiezioni d’immagini la storia di Porta Romana. L’antica porta d’ingresso alla città demolita nel 1839, da cornice la mostra d’arte contemporanea degli artisti del territorio e dell’associazione cento pittori di Via Margutta che hanno aderito al progetto proposto dalla Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola e dal CNGEI di Velletri per iniziare ad abituare la gente a frequentare la stazione non più solo come luogo di partenza e di arrivo ma anche location culturale.
Il 15 Luglio sempre alle 20.30 sarà la volta di Patrizia Audino che attraverso una lettura di poesie renderà omaggio a Trilussa nel ricordo della sua presenza in stazione a seguito di Juana Romani nel 1901. Il 16 luglio alla stessa ora avrà luogo l’inaugurazione della statua della Madonna del Ferroviere donata dall’Avvocato Alessandro Priori e collocata all’inizio della pensilina del primo binario a protezione del nodo ferroviario e nel ricordo delle vittime degli incidenti di Cecchina ( 4 Maggio 1978) e di Casabianca ( 27 Gennaio 1992).
La statua è stata perfezionata dal maestro d’arte Eleonora Di Vito in memoria del padre Umberto con la collaborazione di Daniele Pietrella. VI ASPETTIAMO
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento