Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Velletri – Gennaio in stazione Befana del ferroviere

Velletri  – Gennaio in stazione  Befana del ferroviere
Dicembre 23
15:34 2022

Gennaio in stazione

Befana del ferroviere – commemorazione del mitragliamento – giornata del ricordo delle vittime degli incidenti ferroviari Casabianca 1992 / Cecchina – Cancelliera 1978

L’arrivo del nuovo anno, porta delle date importanti per la storia della stazione di Velletri, che non devono essere dimenticate, anche nella loro tragicità devono essere ricordate perché le giovani generazioni sappiano. Dopo la Befana del Ferroviere, di cui parliamo in altra sede, avremmo nella mattinata del 7 Gennaio la commemorazione del mitragliamento americano nel complesso ferroviario, dove trovò la morte la figlia del capostazione titolare Liana Capobianco. Ci si troverà presso l’epigrafe che la ricorda all’interno della stazione per la deposizione di un mazzo di fiori. Il 27 Gennaio invece si terrà la prima giornata del ricordo delle vittime degli incidenti ferroviari di Casabianca 1992 e Cecchina Cancelliera 1978.

Convinti sempre di più del valore della conservazione della memoria, la giornata del ricordo delle vittime degli incidenti ferroviari, vuole essere un momento si di commemorazione delle vittime, ma anche l’occasione affinché le nuove generazioni sappiano. La manifestazione inizierà nel primo pomeriggio sulla linea con la deposizione di due mazzi di fiori prima alla stazione di Casabianca e poi al passaggio a livello di Cancelliera i luoghi dove sono avvenuti i fatti per poi proseguire nella Basilica Cattedrale di San Clemente a Velletri alle 17.30 con la celebrazione della Santa Messa in suffragio delle vittime e terminerà alla stazione di Velletri dove ci sarà la commemorazione ufficiale con l’assegnazione delle rotaie d’oro 2023.

Ci auguriamo che nel frattempo da parte dell’amministrazione comunale sia terminato l’iter burocratico e iòl 27 Gennaio si possa anche intitolare a Tommaso – Romeo – Gabriele – Costantino – Alberto – Claudio – Stefano – Pio e Remigio il piazzale a lato destro della stazione.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”