VELLETRI – ESTATE IN STAZIONE il programma di Agosto/ Settembre
PARTE LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA 100 GASSMAN
Per celebrare il centenario della nascita di Vittorio Gassman la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola in collaborazione con il CNGEI di Velletri nel quadro della manifestazione estate in stazione nel quadro del programma di Agosto ha organizzato la rassegna 100 Gassman con la proiezione di alcuni dei più famosi film interpretati dall’attore genovese e veliterno di adozione è vissuto per molto tempo nella proprietà di Contrada Cigliolo oggi ancora di proprietà della sua famiglia.
A Velletri ha sposato Diletta D’Andrea la sua ultima compagna di vita, saranno proiettati durante il mese di Agosto alcuni film, i più rappresentativi della vasta filmografia del mattatore. Si inizia con C’eravamo tanto amati di Ettore Scola per finire con L’alibi un film poco conosciuto che vede regista lo stesso Gassman. Due serate saranno dedicate a Scipione detto anche l’Africano e La Tosca i due film di Luigi Magni con il mattatore nel primo interpretava Catone il censore e nel secondo il temibile barone Scarpia.
Insieme ai film la stazione farà da cornice ad incontri di poesia e spettacoli teatrali nel ricordo dell’Assessora Romina Trenta alla quale l’intera manifestazione Estate in Stazione è dedicata. Pur essendo alla prima edizione e messa in piedi come si dice “co una scarpa e una ciavatta” Estate in Stazione sta avendo un buon riscontro di partecipazione tutto questo è un lavoro di preparazione per l’inaugurazione del nuovo Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola che sarà allestito negli alloggi del personale al primo piano del fabbricato viaggiatori entro il 2022.
Vi aspettiamo in queste sere d’estate, venite in stazione per conoscere un luogo pregno di storie e di memorie che grazie alla lungimiranza di Rete Ferroviaria Italiana si appresta ad avere un ruolo di polo culturale. Un grazie va all’amico Marco Silvagni e alla sua Onefacility che oltre a sostenere Estate in Stazione sosterrà la realizzazione e il costo del complesso intervento di restauro e riqualificazione che permetterà alla città di Velletri di avere un nuovo spazio dove poter offrire cultura – accogliere turisti e informare sulle sue potenzialità.
Noi ci crediamo e siamo convinti che tutto questo possa essere un valore aggiunto per Velletri tutta.
bellissima iniziativa!! mancano però date e orari…..