“Velletri da vivere”: pienone il primo week end
“Velletri da vivere”: pienone il primo week end, continuano gli eventi dal 21 al 23 dicembre nel Centro Storico
VELLETRI – Proseguono le attività di “Velletri da vivere”, programma di eventi che unisce cultura e valorizzazione dei prodotti tipici e del centro storico, in programma a Velletri tra dicembre 2023 e gennaio 2024, e organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ascanio Cascella con l’Associazione Minermes APS e il contributo di Regione Lazio, ARSIAL e Lazio CREA.
Lo scorso week end è stato ricco di partecipate iniziative. Villa Ginnetti, sabato 16 dicembre, ha ospitato le scuole e i bambini per una giornata piena di attività: mostre di manufatti, laboratori, letture animate, mascotte a tema Disney e Grinch e la sera lo splendido villaggio di luci con la casa di Babbo Natale e degli elfi. Hanno preso parte all’iniziativa numerosi istituti di Velletri e tantissimi bambini, divertiti dalla miriade di attività proposte in collaborazione con Fantajungla, Mondadori Bookstore e Fondazione De Cultura.
L’Area Archeologica delle Stimmate, invece, ha ospitato il week end del gusto con castagne, vin brulè e apericena. Le visite guidate nell’area storica veliterna sono state accompagnate dalla musica dal vivo, insieme a un bellissimo presepe artigianale realizzato dall’Associazione Vignaroli Velletrani. Proprio alle Stimmate hanno fatto la tappa finale i camminatori del trekking urbano “Cammina-Mangia-Ama” organizzato dall’Ecomuseo della Terra Amena, una passeggiata nel centro storico con guida turistica. Sempre sabato e domenica, infine, “Natale in Cantina” con le visite nelle cantine di Giannettola, Colle di Maggio e Le Quattro Vasche.
Anche la settimana che conduce alla Vigilia sarà ricca di iniziative: il primo evento è in programma giovedì 21 dicembre alle 19.15 presso la Chiesa di S. Martino con il concerto “Grande Messa in do min. K427 per soli, Coro e Orchestra” per la direzione d’orchestra di Claudio Maria Micheli e con il soprano Emanuela Digregorio, il mezzosoprano Irene Molinari, il tenore Antonio Sapio, il basso Mario Utzeri, il Coro “Ruggero Giovannelli”, il Coro “Harmonia Vocalis” e l’Orchestra delle Cento Città.
Venerdì 22 e sabato 23 dicembre spazio enogastronomico a Villa Ginnetti con le degustazioni di zuppa, cavoletti e baccalà. Prodotti tipici di Velletri che saranno accompagnati dagli stand delle cantine vinicole e dei ristoratori locali per una due giorni per palati fini. Anche gli stand di pasticceria popoleranno la villa con i dolci tipici della tradizione veliterna: ciambelle al vino e biscottini con noci e mandorle. I più piccoli troveranno spazi dedicati con la “lettura con i nonni” e i “giochi antichi”. Sempre venerdì 22 dicembre dalle 18 alle 22 “Shopping di Natale sotto le stelle” con animazione, musica diffusa e degustazioni gratuite in tutto il centro storico.
Il grande successo del primo week end, che era stato introdotto dai fuochi di S. Lucia, è un incentivo a proseguire nella partecipazione alle molteplici attività che valorizzano i prodotti tipici, il centro storico e l’atmosfera veliterna in queste sentite festività natalizie.
19 dicembre 2023
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento