Velletri. Convegno: “Dal concepimento alla nascita”
Il convegno diviso in tre sessioni ha trattato temi psicologici, nutrizionali e genetici. Molto attenti i presenti, tra i quali molti futuri genitori, che hanno poi rivolto interessanti domande ai relatori.
Nella sessione psicologica tenuta dalla Dott.ssa Sara Solinas sono state affrontate le varie fasi della gravidanza con particolare attenzione all’importanza della comunicazione tra madre e feto, definita “bonding”, utile per la salute psichica del bambino e fondamentale per la nascita della relazione di attaccamento, sottolineando quindi un legame che si instaura fin da subito tra i genitori e il loro bambino che via via va formandosi all’interno della pancia materna.
– E’ importante instaurare l’armonia tra madre e figlio durante l’allattamento – ha sottolineato la dott.ssa Solinas – un momento importante per nutrire e trasmettere affetto e coccole.
Ha poi evidenziato le difficoltà che possono intervenire nelle relazioni madre-figlio e le possibili implicazioni post parto, come la depressione e la mancanza di sostegno ambientale.
Il Dott. Giorgio Mammucari, biologo- nutrizionista, ha parlato della corretta alimentazione in tutte le fasi della gestazione, dalla relazione peso – fertilità nel momento del concepimento e alle problematiche che potrebbero insorgere durante la gravidanza, come obesità, diabete gestazionale o la toxoplasmosi.
La sessione nutrizionale ha trattato anche dell’importanza delle dosi giornaliere raccomandate di tutti i nutrienti per le donne in gravidanza ed anche del valore nutrizionale del latte materno per il bambino, si è soffermato poi sul periodo dello svezzamento e sulle dosi di nutrienti più corrette nei primi anni di vita del nascituro.
L’ultima sessione, è stata a cura dalla biologa dott.ssa Tatiana Martucci, ospite del convegno come esperto della genetica, che ha approfondito il tema delle cellule staminali embrionali sulla salute, soffermandosi sull’iter corretto per la conservazione ed eventualmente la donazione del cordone ombelicale, con anche informazioni sul dove e come poterle eventualmente effettuare.
Si ringrazia il dott. Tullio Sorrentino, Presidente dell’ass.ne “Il Trivio” per la disponibilità e la collaborazione.
Per rimanere informati: www.camminiamopervelletri.it, www.prolocodivelletri.it – Punto Informazione Turistica piazza Garibaldi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento