Velitrae: “La storia siamo noi”
Al via il 113° anno sportivo del glorioso sodalizio sportivo Collare d’Oro al Merito Sportivo del CONI.
Uno dei cavalli di battaglia di De Gregori è diventato il leitmotive della nuova dirigenza dell’Associazione Ginnastica Velitrae guidata dal Presidente Fabrizio Mazzalupi; il glorioso sodalizio sportivo veliterno, che si accinge a cominciare il suo 113° anno di attività, il prossimo 5 Settembre riprenderà le lezioni di ginnastica e, nonostante l’età, non sembra certo intenzionata a vivere di allori rimanendo costantemente alla ricerca di nuovi encomi fuori e dentro i campi di gara. La Velitrae ha dimostrato negli anni di saper coniugare i valori dell’associazionismo con la ricerca di una continua professionalizzazione e specializzazione delle attività proposte; questo le ha permesso di rimanere costantemente ai massimi livelli tanto da ricevere nel 2012 dal CONI la massima benemerenza prevista per le associazioni sportive, ossia, il Collare d’Oro al Merito Sportivo. Le discipline sportive proposte oggi dall’Associazione sono tutte di pertinenza della Federazione Ginnastica d’Italia, riconosciute quindi del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, e impegnano un elevato numero di associati. Assolutamente motivato e preparato lo staff tecnico dell’associazione coordinato magistralmente dal Direttore Sportivo Prof. Mauro Simonetti, uno degli uomini di riferimento per la formazione dei quadri tecnici del Lazio sia per il CONI Regionale che per il Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia.
Vediamo quindi di conoscere meglio le diverse attività promosse dall’associazione:
GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero con accompagnamento musicale, trave, volteggio e parallele asimmetriche. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o rappresentativa nazionale). È disciplina olimpica.
GINNASTA ARTISTICA MASCHILE: Gli attrezzi di questa specialità sono corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele e sbarra. Tutti gli esercizi sono eseguiti individualmente, ma le classifiche sono individuali o di squadra (somma dei punteggi dei diversi componenti di una società o nazione). È disciplina olimpica
GINNASTICA PER TUTTI: Il settore raccoglie ginnasti e ginnaste più o meno grandi impegnati, dai 3 ai 90 anni, nei settore di avviamento, nel settore promozionale e in quello amatoriale. La Ginnastica per Tutti rappresenta la base addestrativa delle specialità della ginnastica. Di conseguenza sono presenti negli allenamenti e nelle competizioni tutti gli elementi tecnici propri della ginnastica artistica, ritmica e aerobica.
GINNASTICA AEROBICA: Uno dei settori più giovani della Federginnastica che l’associazione è fortemente intenzionata a promuovere a Velletri. Gli esercizi sono eseguiti a corpo libero con accompagnamento musicale. Le specialità sono individuale maschile e femminile, coppia mista (maschi e femmine), trio misto e gruppo – 6 atleti eseguono contemporaneamente in pedana l’esercizio. Probabile prossima disciplina olimpica è stata comunque già riconosciuta dalla F.I.G. (Federazione Internazionale di Ginnastica).
GINNASTICA PREACROBATICA: Non è mai tardi per cominciare. L’allenamento si divide in due fasi: il potenziamento fisico, per migliorare il controllo del corpo, e l’allenamento tecnico sui gesti propri della ginnastica artistica con l’acquisizione dei fondamentali dell’acrobatica, dalla verticale ai salti mortali.
TRAMPOLINO ELASTICO: Il Trampolino Elastico, che rappresenta uno dei settori giovani della Federginnastica, dal 1997 è stata riconosciuta dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico) quale Disciplina Olimpica.
STREETWORK: Lo StreetWork è una sorte di versione “free style” della ginnastica artistica che si è fatta apprezzare tantissimo tra gli adolescenti e i ragazzi. L’allenamento indoor prevede l’utilizzo a corpo libero di sbarre, anelli, funi e tutto quello che si ha a disposizione; ogni attrezzo usato nel giusto modo può essere buono per lo StreetWork. Nell’outdoor invece si possono utilizzare, oltre agli attrezzi precedentemente elencati, anche muretti, panchine, alberi e tutto quello che la natura ha da offrire per fare workout.
Tutte questi settori preparano atleti ed atlete che partecipano alle diverse fasi del calendario federale ottenendo i ben noti risultati sportivi che hanno valso all’associazione i più alti riconoscimenti sia a livello locale che nazionale. Non mancano certo le partecipazioni a livello internazionale con diversi ginnaste e ginnasti che in oltre cento anni di attività hanno vestito la maglia azzurra e hanno portato in alto i colori di Velletri e dell’Italia tutta. Oltre a questa la Velitrae si caratterizza per le numerose attività sociali e/o istituzionali organizzate nel corso dell’anno che hanno lo scopo di valorizzare lo spirito associativo e di volontariato che animo il sodalizio sportivo da oltre un secolo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede sociale in Via S. Giovanni Vecchio nella palestra della S.M.S. “C. Cardinali” o telefonare allo 06.9634744 o ai cellulari 393,2420606 e 389.8038489; contatti anche sul sito www.agvelitrae.it, all’email agvelitrae@gmail.com o sulla pagina Facebook “Associazione Ginnastica Velitrae”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento