A Valmontone – Oggi la Fontana si colora di BLU
Straordinario successo per la giornata di convegno su “Disabilità e diritti”. Ed oggi la fontana si illumina di blu
A Valmontone le politiche sociali mirano ad includere anziche’ integrare. E oggi la Fontana si colora di BLU
Grande successo e tanti spunti di riflessione e crescita per “Disabilità e Diritti: dalla diagnosi al progetto di vita”, il convegno organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali di Valmontone che si è tenuto ieri, dalle 9.30 al tardo pomeriggio, a Palazzo Doria Pamphilj. Il convegno è stato aperto dai saluti del Sindaco di Valmontone Alberto Latini, dell’assessore alle Politiche Sociali Maria Grazia Angelucci e del Presidente della Commissione regionale Politiche sociali e salute, on. Rodolfo Lena e coordinato dalla dottoressa Monica Pellacchia.
Una giornata interamente dedicata al sociale per ribadire la volontà dell’assessorato di creare un tavolo di confronto tra i soggetti chiamati in causa, ovvero Comune, Asl, piano di zona, scuole, associazioni e imprenditoria sociale per promuovere un percorso culturale nuovo che abbia come obiettivo l’inclusione sociale come valore aggiunto per la comunità.
Importanti e autorevoli relatori, tra cui il presidente on. Rodolfo Lena, il direttore del distretto, il responsabile dell unità valutativa del distretto, i dirigenti scolastici, le assistenti del percorso Aba si sono confrontati sul tema, in particolare sulla necessità di far comunicare di più tra loro le diverse realtà dei sostegni, all’insegna dell’includere anziché integrare.
E stasera, come un anno fa, la fontana di piazza Giusto de Conti torna ad illuminarsi d’azzurro per celebrare la giornata mondiale dell’autismo che, oggi 2 aprile, coinvolge molti comuni d’Italia con l’intento di attirare l’attenzione su un problema che coinvolge 500mila famiglie italiane e, secondo una recente ricerca del Bambino Gesù di Roma, riguarda un bambino su 68.
A tal fine i monumenti più importanti delle città si illumineranno di blu, mentre – come scrive La Repubblica – in sette regioni d’Italia partirà lo “Sportello Autismo”, dove gli insegnanti che hanno già maturato un’ esperienza nel merito aiuteranno quelli che la stanno affrontando ora, fino a far crescere un pool di specialisti in ogni città. E 14 master di didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico formeranno 1.500 studenti.
Non è un caso che la Giornata dell’autismo, con l’accensione della fontana, cada all’indomani dell’intensa giornata dedicata al sociale di ieri a cui hanno portato il loro prezioso contributo, tra gli altri, il dottor Virgilio Troiani, direttore distretto sanitario Colleferro, la dottoressa Giovanna De Carolis, della Asl Rm5, la dottoressa Monica Pellacchia, assistente sociale (che ha illustrato “Integrarsi per integrare”, il servizio di ass. spec. del Comune di Valmontone), i dirigenti dell’Ic Oreste Giorgi, Pasquale Matarazzo, e dell’Ist. Sup. Via Gramsci, Patrizia Fiaschetti, il docente di Paolo Marazzi dell’Ic Madre Teresa di Calcutta, le psicologhe Rosa Torsiello e Silvia Lorenzini del Centro Steps ABA, la dottoressa Giuseppina Turco, presidente della Cooperativa sociale II Melograno, l’avvocato Paola Anzidetti, la dottoressa Costanza Recchia, psicologa della cooperativa sociale Omnia, la professoressa Rosaria Pompa, della Cooperativa sociale II Cerchio Magico e la dottoressa Tiziana Tantari, ente di formazione Formalba con interventi di diverse associazioni partecipanti.
Un impegno costante, e quotidiano, che pone le politiche sociali tra le priorità del Comune di Valmontone che, nel bilancio preventivo appena approvato, ha stanziato per questo importante capitolo ben un milione e 300 mila euro.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento